Il Redentore


Il Redentore

Un concorso fotografico per la festa del redentore

Il comune di Nuoro, in occasione della 115° edizione della Festa del Redentore, promuove un concorso fotografico denominato 'Uno scatto racconta…Nuoro e il Redentore', aperto a tutti gli appassionati: amanti delle foto e delle immagini, fotoamatori e professionisti.

Scopri di più →
Il Redentore

La visione della Festa del Redentore dalle tribune

Per assistere alla cerimonia laica della Festa del Redentore di Nuoro, bisogna pagare un biglietto.

Coloro, che infatti, vorranno sedersi sulle tribune, dovranno versare dei soldi per comprare dei ticket, ma ne vale certamente la pena.

Scopri di più →
Il Redentore

La Festa del Redentore e la sua storia: il 1938

Un ritorno alle origini della Festa del Redentore?

La manifestazione nel 1938 fu svolta durante l'epoca fascista e iniziò il 27 agosto con una gimkana auto - motociclistica, con i primi classificati che vennero premiati con oggetti artistici di valore.

Scopri di più →
partner

Autocarrozzeria di Mauro Pintori | Restauro auto d'epoca

Autocarrozzeria di Mauro Pintori
Via Bellisario Marisa, 4 - Zona Ind. Prato Sardo - 08100 NUORO
Tel. 0784.294182

Scopri di più →
Il Redentore

L'atmosfera della Festa religiosa del Redentore

Tutti gli anni è così: si respira sempre un'atmosfera magica durante la f esta religiosa del Santo Redentore. Il 29 agosto è come quello dell'alba del 1900, quando iniziò a Nuoro la processione in onore della statua che poi è arrivata fino ai giorni nostri.

Lo sanno bene i pellegrini che a centinaia partono dalla Cattedrale della città sarda, alle 6 del mattino affrontano la via crucis che li porta fino al monumento.

Scopri di più →
Il Redentore

FESTA DEL REDENTORE: TANTO BELLA DA STREGARE LA SCRITTRICE DELEDDA

Per contribuire alla realizzazione della statua del Redentore che dal 1901 sovrasta la città di Nuoro, fu fondamentale l'influenza positiva di tutta la stampa locale.

In particolare "La Sardegna Cattolica" quotidiano di Cagliari, si diede da fare, e riuscì a raccogliere qualcosa come circa 15 milioni di lire, una somma davvero importante per dare impulso ad una festa che piano piano è diventata parte integrante della cultura del territorio di Nuoro.

Scopri di più →
Il Redentore

La Sagra del Redentore

L'origine di questa sagra risale all'inizio del '900 in occasione del collocamento dell'artistica Statua del Redentore, fusa dallo Jerace e donata alla Sardegna da S.S. Leone XIII, che Nuoro prescelta ad ospitarla, accolse tripudiarne, con festeggiamenti imponentissimi, che richiamarono da tutta ...

Scopri di più →
partner

D.P. Ricambi srls | Ricambi per auto

D.P. Ricambi srls
Zona Ind. Prato Sardo - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784.295006

Scopri di più →
Il Redentore

Sagra del Redentore La storia

La Sagra è stata istituita a Nuoro all’inizio del Novecento in occasione della collocazione della statua bronzea del Redentore sulla cima del monte Ortobene.
Alla fine del 19° secolo, in occasione del giubileo sacerdotale di Papa Leone XIII°, lo stesso Papa espresse il desiderio di iniziare il ...

Scopri di più →
Il Redentore

Redentore

Dal lontano 1901, nel mese di agosto, si festeggia a Nuoro il Redentore, che attira nel capoluogo barbaricino circa 100.000 visitatori all'anno. Il Redentore rappresenta, infatti, una tra le più suggestive e sacre manifestazioni della Sardegna. La prima edizione risale al 1901 quando, per celebrar ...

Scopri di più →
Il Redentore

Il Redentore

La storia della statua del Redentore di Nuoro inizia ben più di un secolo fa!
Nel 1900 il papa Leone XII per festeggiare il giubileo e salutare il nuovo secolo volle innalzare in 19 regioni italiane la statua del redentore: furono poi innalzate 20 statue in 20 monti di altrettante regioni, 1 per c ...

Scopri di più →
partner

Karalis Non Solo Tende | Tende da sole Cagliari

Karalis Non Solo Tende
Via R. Laconi, 18 - 09122 CAGLIARI (CA)
Tel. 070/240825 - Cell. 3316263991

Scopri di più →
Il Redentore

Sagra del Redentore - Nuoro Nuoro NU [Nuoro]

La Sagra del Redentore si svolge a Nuoro il 29 Agosto, data che ricorda la collocazione sulla vetta del Monte Ortobene di una colossale statua del Cristo Redentore.
La festa laica che si celebra la domenica precedente o successiva al 29, è quella che gode del maggior afflusso di pubblico mentre qu ...

Scopri di più →