Il Redentore

LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE PER 'I FIGURANTI' IN COSTUME ALLA FESTA DEL REDENTORE 2015

Il Comune di Nuoro elenca le regole di partecipazione dei Gruppi edei Cavalieri in occasione della prossima Festa del Redentore, la centoquindicesima.

 

Ecco quali sono le principali norme generali da seguire per tutti coloro che vogliono essere protagonisti all’evento che si terrà nella città sarda dal 17 al 29 agosto di quest’anno.

 

L’Amministrazione Comunale, innanzitutto, si riserva di ammettere all’evento come ospiti d’onore, alcuni gruppi folkloristici che per la loro peculiarità meglio rappresentano il patrimonio storico, artistico e tradizionale della Sardegna.

 

Per la selezione di coloro che parteciperanno alla sfilata, l’Amministrazione di Nuoro si avvale di un Comitato Tecnico che è così composto: per il Gruppi Folk tre rappresentati nominati annualmente secondo il criterio della turnazione, per il Comune invece ci sarà l’Assessore al Turismo, il Dirigente del Settore Servizi Culturali o un suo incaricato, oltre a un dipendente dell’Amministrazione Comunale e segretario verbalizzante dipendente del Municipio di Nuoro.

Compito di questo Comitato, è, per l’appunto, la selezione dei gruppi che faranno parte del corteo della Festa del Redentore, la scelta dei gruppi autorizzati per le esibizioni di ballo sia durante la sfilata che nella manifestazione serale dell’Anfiteatro Comunale, oltre alla scelta dei cavalieri.

 

Verranno poi seguiti questi criteri per decidere i gruppi: varietà delle tipologie di costume rappresentate all’interno del gruppo partecipante (nubile, sposa, vedova), numero di partecipanti per gruppo e presenza di coppie omogenee al suo interno, oppure eventuali precedenti esperienze di sfilata (in caso di richiesta da parte di due o più gruppi appartenenti allo stesso Comune verrà applicato, a parità di tutti gli altri criteri, quello dell’alternanza) sia del Redentore che di altre manifestazioni di pari o superiore importanza, o rappresentatività della regione storica di appartenenza commisurata al numero di gruppi ammessi a partecipare la sfilata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.