Il Redentore

La 123^ Festa del Redentore a Nuoro in Sardegna ricorda il famoso illustratore Mario Puppo

Omaggio a Mario Puppo: La Tradizione Incontra l'Arte nella Festa del Redentore di Nuoro 2023

La Festa del Redentore di Nuoro 2023, uno degli eventi più attesi dell'estate sarda, celebra quest'anno la sua 123^ edizione con un tributo speciale all'illustre illustratore ligure, Mario Puppo. Questo artista, scomparso nel 1977, ha lasciato un segno indelebile nel 1954, curando la Grafica del Redentore con il suo distintivo stile "a pupazzi". Questo stile, che ha reso Puppo uno dei principali cartellonisti italiani tra gli anni '30 e '50, viene ora rievocato in un'illustrazione dove figure stilizzate, vestite con gli abiti tradizionali sardi, si stagliano su uno sfondo azzurro, evocando la strada tortuosa che conduce al Monte Ortobene, sovrastato dalla maestosa statua del Cristo Redentore.

Dal 26 al 29 agosto 2023 a Nuoro diventerà il cuore pulsante della Sardegna, accogliendo visitatori da ogni angolo dell'isola. Questa "quattro giorni" sarà un'esplosione di fede, tradizione e cultura, con celebrazioni religiose, associazioni folkloristiche, maschere etniche, musica, danze e spettacoli che animeranno le strade della città.

Salvatore Picconi, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Nuoro, ha espresso grande entusiasmo per la scelta stilistica di quest'anno, sottolineando l'importanza di valorizzare la modernità delle tradizioni. 
L'Edizione 2023 della Festa del Redentore di Nuoro promette di essere di altissimo livello, con oltre cinquanta Associazioni Folkloristiche selezionate tra le centinaia di richieste ricevute, che sfileranno per le vie di Nuoro. 
La serata culminerà con il Festival del Folklore, dove queste Associazioni saranno affiancate da cinque formazioni di canto a tenore, offrendo uno spettacolo che celebra la bellezza, la storia, la cultura e i colori della Sardegna.

Immagine ed Informazioni dal sito Ufficiale del Comune di Nuoro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.