Il territorio

A Nuoro si progetta la nuova rete museale

a Nuoro si fa il punto sullo stato dell'arte del sistema museale. Si punta a migliorare l'accessibilità ai siti e sostenere le competenze professionali

A Nuoro si punta molto sulla cultura: sono stati presentati i risultati del processo di ascolto del territorio riguardo il progetto "Sistema Museale del Nuorese” e definiti fabbisogni territoriali e strategie. Un incontro, dunque, per fare il punto sullo stato dell’arte della rete museale nella città sarda. Il prossimo passo è la definizione di un Piano del Sistema Museale e di una Governance, grazie anche a una convenzione con il MAN Museo d’Arte Nuoro.

Sono emersi chiaramente alcuni aspetti: la necessità di caratterizzare la Rete Museale nuorese con processi innovativi finalizzati alla digitalizzazione, quella di un’azione per migliorare l’accessibilità sostenibile e inclusiva ai siti, la spinta a sostenere la qualificazione delle competenze professionali necessarie a un sistema museale in rete e innovativo. Insomma c’è molto lavoro da fare ma i player nuoresi sono ansiosi di fornire alla città una rete museale di nuova generazione.

I siti di eccellenza ci sono già, basti pensare al MAN, nato nel 1999 dall’accorpamento di alcune raccolte pubbliche e oggi tra i più importanti musei italiani di arte contemporanea. C’è poi il Museo Deleddiano, palazzo ottocentesco dove è stato ricostruita la vita della scrittrice e il suo rapporto con la città, il Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde che raccoglie abiti ed oggetti tradizionali e il Museo archeologico nazionale nei pressi della cattedrale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.