Prodotti Sardi
Anche a Nuoro è possibile assaporare i malloreddus alla campidanese, un primo piatto tipicamente sardo, ancora oggi preparato secondo la ricetta della tradizione isolana.
Se siete a Nuoro e volete assaggiare un primo piatto tipico della Sardegna non potete non assaporare i malloreddus, i tipici gnocchetti sardi, ancora oggi preparati secondo la migliore tradizione isolana.
Tra i dolci tipici del Carnevale sardo le Orillettas rappresentano una succulenta ricetta, ancora oggi preparata secondo tradizione.
Centro Estetico Paola Zicca
Via Gialeto, 33 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784.232608
Da almeno 300 anni, a Nuoro e dintorni si prepara 'su filindeu', pasta a base di farina di semola, acqua e sale lavorata in forma di sottilissimi fili. Talmente bella da essere raccontata pure da un servizio della tv inglese Bbc.
L'artigianato dalle parti di Nuoro non cessa mai di stupire: uno dei suoi esempi più carichi di storia e di sapienza è la fabbricazione del tappeto tradizionale di Sarule, che veniva dato in dote dalle donne al figlio primogenito.
Non solo pizza: il nome della regina Margherita di Savoia è legato a quello di un altro prodotto tipico, ma in questo caso proveniente dalla Sardegna. È s'aranzada, dolce di Nuoro a base di scorza d'arancio candita con mandorle e miele.
Albergo Ristorante Gusana
Loc. Gusana - 08020 Gavoi (NU)
Tel. 0784/53000 Fax 0784/53502
Realizzato in occasione di Ognissanti, il Pan di Sapa è un dolce tipico di Nuoro che non manca nelle tavole sarde anche in occasione di eventi importanti come il Natale...
Su porceddu, un piatto che già da solo ci parla di Sardegna. Anche a Nuoro questa ricetta è una delle più amate e tramandate da generazioni.
Nuoro vanta la coltivazione del Vermentino, vino bianco conosciuto e apprezzato in tutto il territorio nazionale e non solo. Grande protagonista durante la Festa del Redentore di Nuoro, in Vermentino è ideale per accompagnare piatti di pesce.
Licanias De Sardigna Snc
Via Sulcis, 15 - 08039 TONARA (NU)
Tel. 393/9080771
Un pane carasau fuori dall'ordinario, semplice da preparare e ricco dei sapori tipici della Sardegna,e del nuorese in particolare: il pane frattau condito con pomodoro e pecorino e accompagnato da un uovo cotto in camicia.