La 123^ Edizione della Festa del Redentore di Nuoro in Sardegna - La Festa ed il Programma
La Festa del Redentore 2023 ed il Programma dei Festeggiamenti per il Weekend e l'inizio della settimana, dal 26 al 29 Agosto 2023, all'insegna delle Celebrazioni della Fede e della più Autentica e suggestiva Tradizione di Nuoro e della Sardegna tutta.
La Festa del Redentore di Nuoro, l'evento di punta dell'Estate Sarda, celebra quest'anno la sua 123^ Edizione.
Il Programma Religioso e Civile nella Festa del Redentore di Nuoro, fonde armoniosamente Fede e Tradizione, dando vita ad un susseguirsi di eventi spettacolari, che lasciano stupiti per la meraviglia non solo i turisti che vi si approcciano per la prima volta, ma ogni anno regalano sempre più forti emozioni e gioia a chi è del luogo ed a chi vi partecipa...e chi assisterà una prima volta a questa importante Festa Sarda, grazie alla sua bellezza ed unicità vorrà tornare sicuramente a rivederla l'anno successivo.
Si partirà con i festeggiamenti Sabato 26 Agosto 2023, quanto a Festa del Redentore avrà inizio alle 19:00 con la bellissima Sfilata di Maschere Tradizionali della Sardegna, che percorrerà le vie principali di Nuoro, da Piazza Sardegna a Piazza Vittorio Emanuele. Alle ore 21:00 i visitatori sono invitati a riunirsi in Piazza Vittorio Emanuele per assistere allo Spettacolo Musicale.
Si Proseguirà Domenica 27 Agosto 2023, quando la giornata avrà inizio alle 10:00 con l'imperdibile Sfilata dei Costumi Tradizionali della Sardegna, a cui farà seguito alle 12:00 la Sfilata dei Cavalieri e delle Amazzoni in Costume Tradizionale, con la partecipazione speciale del Corpo a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri.
Alle 13:00 la Cattedrale Santa Maria della Neve ospiterà una Benedizione solenne impartita dal Vescovo della Diocesi di Nuoro, S. E. Mons. Antonello Mura.
La giornata si concluderà alle 19:00 con il Festival Regionale del Folklore presso lo Stadio Frogheri di Nuoro, presentato da Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.
Martedì 29 Agosto 2023 la giornata avrà inizio all'alba, alle 06:00, con un Pellegrinaggio Religioso dalla Cattedrale al Monte Ortobene.
Alle 11:00, i suggestivi Cori Nuoresi accompagneranno la Celebrazione Solenne della Santa Messa, seguita dalla evocativa Processione.
Tantissime le Associazioni Culturali, Storiche, Tradizionali e Folkloristiche così come i Gruppi che aderiranno alla Festa del Redentore di Nuoro 2023 da tutta la Sardegna, che sfileranno e lavoreranno in sinergia con quelli locali, dando vita ad uno spettacolo indimenticabile ed unico, grazie alla passione ed all'amore per la tradizione, animati dalla Fede per rendere sempre più bella questa manifestazione simbolica per tutta l'Isola.
L'elenco delle Associazioni e dei Gruppi partecipanti nel Dettaglio, fornito dal Comune di Nuoro, rende l'idea della Portata e dell'interesse che La Festa del Redentore muove e può essere di spunto al lettore per poter approfondire la conoscenza delle "anime" dell'Evento, dei loro mondi, quando la nostalgia alla fine di questa 123^ Edizione si farà sentire, in attesa dei preparativi per il prossimo anno.
Qui di seguito la lista delle Associazioni e l'Elenco dei Gruppi che parteciperanno alla Sfilata:
Carro a buoi guidato da Giovanni Antonio Catte con una rappresentazione nuorese, Associazione Culturale Nugoresas, Coro Amici del Folklore di Nuoro, Gruppo Folk Ortobene di Nuoro, Tenore Sotziu Nugoresu, Gruppo spontaneo di Nuoro, Gruppo Folk Texile di Aritzo, Gruppo Folk di Atzara, da Bari Sardo l'Associazione Culturale Nostra Signora di Monserrato, Gruppo folcloristico Associazione Culturale Sas Prennas di Bitti, Associazione Culturale e Folclorica Su e’ Ortachis di Bolotana, Gruppo Folk San Michele Arcangelo di Bono, Gruppo Folk Santa Lucia di Buddusò, Ass.ne Gruppo Folk Busachi Bella mia di Busachi, Associazione culturale e folklorica A sa Crabarissa di Cabras, Associazione Gruppo Folk Sant’Antonio Abate di Desulo, Gruppo Folklorico Quartiere Villanova di Cagliari, Associazione per le tradizioni popolari Tiscali di Dorgali, Associazione Culturale Brathallos di Fonni, Associazione Culturale Gruppo Folk Figulinas di Florinas, Gruppo folk Tradizioni Popolari de Garteddi,
Associazione Turistica Proloco di Gavoi, Associazione Gruppo Folk Onnigaza di Ghilarza, Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu di Ittiri, Associazione Culturale Gruppo Folk Santa Barbara di Macomer, Associazione Promozione Sociale Santu Cosomo e Santu Damianu de Mamujada, Associazione Folkloristica Su Furione di Nule, Gruppo Folk Olbiese di Olbia, Gruppo Folk Su Gologone di Oliena, Gruppo Folk Orani, Associazione Culturale Murales di Orgosolo, Associazione Culturale Gruppo Folk Santu Jacu di Orosei, Associazione Culturale e Folkloristica Gruppo Folk Orotelli, Gruppo Folk Tuffuddesu di Osilo, Associazione Culturale Folkloristica Ammentos de Ossi Santu Bertulu di Ossi, Gruppo Folk San Nicola di Ottana, Associazione Culturale Sotziu de Ballu Orohole di Ovodda, Associazione Folkloristica Culturale Salvatore Manca di Ploaghe, Gruppo Folk Pro Loco di Samugheo, Associazione Culturale Su Forti di Sant’Antioco, Centro di Cultura Sassarese Gruppo Folk Città di Sassari, Associazione Autonoma Gruppo Folk Santu Antine di Sedilo, Associazione Culturale Folk Fedora Putzu di Selargius, Associazione Folklorica Gruppo Città di Sennori, Associazione Folk Culturale Tradissiones Populares di Silanus, Associazione folklorica Cuccuru’ e Janas di Siniscola, Associazione Culturale Gruppo Folk Sorgono, Associazione ProLoco di Teulada, Gruppo Folk Sa Jara di Tuili, Associazione Gruppo Folk Sant’Anna di Tortolì, Gruppo Folk San Gabriele di Villagrande Strisaili, Associazione Culturale Tradizioni Popolari Ursinia di Usini, Associazione Culturale Tradizioni Popolari Biddobrana di Villaurbana.
La Festa del Redentore di Nuoro è un'occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sardegna, quella più evocativa e sognante per vivere appieno l'Isola, come se si fosse proiettati all'interno di un film, un appuntamento ed un'emozione che rimarrà indelebile nella memoria del cuore di chi la vive, che sia questi spettatore o protagonista, ed è sicuramente un'esperienza da non perdere.