
Il territorio
Non avendo trovato nell'Impero bizantino una forza sufficiente a contrastare le incursioni islamiche e proteggere efficacemente il territorio sardo, nel corso del IX e XV secolo, l'intera isola si organizzò in quattro entità statuali autonome, dette Giudicati, governate da Re chiamati Giudici, per mezzo di un patto di sovranità sancito con il popolo.

Quando l'imperatore d'Oriente Giustiniano I liberò la Sardegna dall'invasione dei Vandali, protrattasi per un centinaio di anni dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente, in tutta l'isola cominciarono a fiorire comunità monastiche bizantine contrapposte a quelle pagane.

La città si trova ai piedi del monte Ortobene ed è circondata dalle vette del Supramonte. Vanta origini antichissime e prova ne sono i diversi nuraghi che si trovano nel suo territorio, ma prima di "andar per campagne" merita una visita il centro storico con le sue strette e tortuose viuzze sulle quali si affacciano molte chiese.

Farmacia Farina
Via Lamarmora, 113 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/31190

Il colle di San'Onofrio deve il suo nome all'antica presenza in loco di una chiesa dedicata al protettore di coloro che cercano oggetti smarriti, delle donne in cerca di marito e degli studenti, andata distrutta nella seconda metà degli anni Venti del Novecento, durante il periodo fascista

Il vasto patrimonio artistico ed architettonico che Nuoro può offrire ad abitanti e turisti, è valso alla città l'appellativo di "Atene di Sardegna". Ogni tipo di espressione artistica ha avuto a Nuoro degli importanti rappresentanti, a cominciare da pittori del calibro di Giovanni Nonnis e Antonio Ballero

Il borgo di Lollove, a una quindicina di chilometri da Nuoro, è oggi una frazione del capoluogo, ma fino a metà Ottocento era un comune popolato di pastori e agricoltori. Sulle pendici del Monte Ortobene, la località è oggi quasi disabitata, vi si risiedono infatti solo una ventina di anziani, ma la sua particolarità è quella di aver conservato l'antico aspetto medioevale tipico sardo.

Costumenes
Via Lamarmora, 75 - 08100 NUORO /NU)
Tel. 0784/232492

Città sarda ricca di storia e di cultura, Nuoro è famosa anche per aver dato i natali alla scrittrice Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Numerosi sono gli angoli della città e gli eventi che celebrano questa grande e prolifica autrice italiana, come è possibile notare visitando il sito.

Non c'è dubbio che il simbolo religioso più caro ai nuoresi sia la colossale statua del Cristo Redentore che si trova sul monte [strong]Ortobene[/strong], tuttavia sono numerose le chiese di interesse artistico che sorgono in ogni punto della città. Passeggiamo per Nuoro alla loro scoperta.

Ben pochi letterati italiani possono vantare l'onore di essere stati insigniti del premio Nobel e, tra essi una sola donna, ha potuto fregiarsi tanto onore: Grazia Deledda. La scrittrice, nata a Nuoro nel 1871, è senza dubbio la sarda più illustre e la città ha trasformato la sua casa natale in un museo dove è possibile ripercorrere le tappe della sua vita.

Autoscuola Corrasi
Via Nuoro, 89 - 08025 OLIENA (NU)
Tel. 0784/286053

Nel ricchissimo patrimonio tradizionale sardo la magia occupa un ruolo di primo piano: molte usanze che oggi sembrano "semplicemente" folkloristiche hanno dietro di sé una lunga storia, che rimanda ad antiche credenze e a riti dalle radici pagane, legati ad una civiltà contadina che si difendeva come poteva da sciagure e malanni.
