Il territorio


Il territorio

Nuoro: cosa vedere e cosa mangiare

La città si trova ai piedi del monte Ortobene ed è circondata dalle vette del Supramonte. Vanta origini antichissime e prova ne sono i diversi nuraghi che si trovano nel suo territorio, ma prima di "andar per campagne" merita una visita il centro storico con le sue strette e tortuose viuzze sulle quali si affacciano molte chiese.

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: Il colle di Sant'Onofrio

Il colle di San'Onofrio deve il suo nome all'antica presenza in loco di una chiesa dedicata al protettore di coloro che cercano oggetti smarriti, delle donne in cerca di marito e degli studenti, andata distrutta nella seconda metà degli anni Venti del Novecento, durante il periodo fascista

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: l'Atene di Sardegna

Il vasto patrimonio artistico ed architettonico che Nuoro può offrire ad abitanti e turisti, è valso alla città l'appellativo di "Atene di Sardegna". Ogni tipo di espressione artistica ha avuto a Nuoro degli importanti rappresentanti, a cominciare da pittori del calibro di Giovanni Nonnis e Antonio Ballero

Scopri di più →
partner

Agenzia Esse Z | Pratiche auto

Agenzia Esse Z
Via Brigata Sassari, 72 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/36474

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: Il borgo di Lollove

Il borgo di Lollove, a una quindicina di chilometri da Nuoro, è oggi una frazione del capoluogo, ma fino a metà Ottocento era un comune popolato di pastori e agricoltori. Sulle pendici del Monte Ortobene, la località è oggi quasi disabitata, vi si risiedono infatti solo una ventina di anziani, ma la sua particolarità è quella di aver conservato l'antico aspetto medioevale tipico sardo.

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: dove nasce Grazia Deledda

Città sarda ricca di storia e di cultura, Nuoro è famosa anche per aver dato i natali alla scrittrice Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Numerosi sono gli angoli della città e gli eventi che celebrano questa grande e prolifica autrice italiana, come è possibile notare visitando il sito.

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro le architetture religiose

Non c'è dubbio che il simbolo religioso più caro ai nuoresi sia la colossale statua del Cristo Redentore che si trova sul monte [strong]Ortobene[/strong], tuttavia sono numerose le chiese di interesse artistico che sorgono in ogni punto della città. Passeggiamo per Nuoro alla loro scoperta.

Scopri di più →
partner

Abbigliamento Sanna | Boutique

Abbigliamento Sanna
Corso Garibaldi, 4 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/33136

Scopri di più →
Il territorio

Grazia Deledda: il premio Nobel di Sardegna

Ben pochi letterati italiani possono vantare l'onore di essere stati insigniti del premio Nobel e, tra essi una sola donna, ha potuto fregiarsi tanto onore: Grazia Deledda. La scrittrice, nata a Nuoro nel 1871, è senza dubbio la sarda più illustre e la città ha trasformato la sua casa natale in un museo dove è possibile ripercorrere le tappe della sua vita.

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: la magia delle tradizioni sarde

Nel ricchissimo patrimonio tradizionale sardo la magia occupa un ruolo di primo piano: molte usanze che oggi sembrano "semplicemente" folkloristiche hanno dietro di sé una lunga storia, che rimanda ad antiche credenze e a riti dalle radici pagane, legati ad una civiltà contadina che si difendeva come poteva da sciagure e malanni.

Scopri di più →
Il territorio

Un week end a Nuoro

Fulcro della Sardegna centro-orientale,Nuoro è una destinazione che non delude chi si sposta per un week end: tra musei, monumenti e bellezze naturali, l'unico rischio è che non bastino due giorni per vedere tutto.

Scopri di più →
partner

Costumenes | Costumi sardi

Costumenes
Via Lamarmora, 75 - 08100 NUORO /NU)
Tel. 0784/232492

Scopri di più →
Il territorio

Festa del Redentore: c'è grande attesa per l'edizione 2016

L'aria calda delle prime serate di primavera comincia a ribadire la suggestione delle bellissime tradizioni sarde. La Festa del Redentore di Nuoro è una delle tradizione più impregnate di storia e più riconosciute come attrattiva per i tanti visitatori occasionali o abitudinari che ogni estate scelgono la bellissima isola sarda come meta delle proprie vacanze

Scopri di più →