Il territorio


Il territorio

Un week end a Nuoro

Fulcro della Sardegna centro-orientale,Nuoro è una destinazione che non delude chi si sposta per un week end: tra musei, monumenti e bellezze naturali, l'unico rischio è che non bastino due giorni per vedere tutto.

Scopri di più →
Il territorio

Festa del Redentore: c'è grande attesa per l'edizione 2016

L'aria calda delle prime serate di primavera comincia a ribadire la suggestione delle bellissime tradizioni sarde. La Festa del Redentore di Nuoro è una delle tradizione più impregnate di storia e più riconosciute come attrattiva per i tanti visitatori occasionali o abitudinari che ogni estate scelgono la bellissima isola sarda come meta delle proprie vacanze

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: la città ed il suo monte

La Festa del Redentore di Nuoro si svolge in una delle perle di Sardegna, una delle città peraltro più importanti di tutta l'isola. Nuoro ha una storia importante la cui risonanza ancora oggi acquista spessore rendendola un fulcro dell'attività turistica regionale

Scopri di più →
partner

Arredamenti Gungui | Showroom immobiliare

Arredamenti Gungui
Via Vitt. Emanuele II, 118 - 08024 MAMOIADA (NU)
Tel. 0784/56170

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro e la tradizione del Santo

La festa, o Sagra, del Redentore a Nuoro è uno degli appuntamenti più attesi di tutto l'anno, ben raccontata su www.festadelredentorenuoro.it.

Scopri di più →
Il territorio

Il Redentore e le celebrazioni

Sin dal 1901, l'ultima settimana di agosto, si celebra a Nuoro la famosa festa in onore del Redentore, cui è dedicato un apposito sito web (www.festadelredentorenuoro.it). L'evento ricorda la messa in posa sulla cima del monte Ortobene dell'imponente statua dedicata al Cristo Redentore

Scopri di più →
Il territorio

Ovodda e Lodine, quando il Carnevale è di mercoledì

L'ultimo giorno di Carnevale è il martedì grasso. Vero, quasi sempre. Ma non nel caso di Ovodda e Lodine, dove si festeggia il Mercoledì della Ceneri (Merhulis de Lessia). In entrambi i casi inoltre il protagonista assoluto del Carnevale è un fantoccio.

Scopri di più →
partner

Costumenes | Costumi sardi

Costumenes
Via Lamarmora, 75 - 08100 NUORO /NU)
Tel. 0784/232492

Scopri di più →
Il territorio

Su Bundhu e il carnevale di Orani

Tra i carnevali più caratteristici della Sardegna c'è quello di Orani, comune del nuorese situato al centro della Barbagia. È un carnevale alla scoperta delle maschere tradizionali sarde con in più una maschera ospite, che quest'anno arriva dal Molise: è l'orso di Jelsi (Campobasso).

Scopri di più →
Il territorio

Le maschere tradizionali del Carnevale

Mamuthones e Issohadores, sos Merdùles, la maschera a gattu, sos Colonganos: sono solo alcune delle tante maschere tradizionali del Carnevale nella provincia di Nuoro. Maschere che affondano le loro radici in epoche lontanissime, che affascinano e spaventano.

Scopri di più →
Il territorio

Alla scoperta delle tradizioni con il Museo etnografico

Un viaggio nelle tradizioni di tutta la Sardegna senza muoversi da Nuoro: l'opportunità è offerta dal Museo etnografico sardo, realizzato in un complesso costruito negli anni Cinquanta-Sessanta sul colle di Sant'Onofrio su disegno dell'architetto Antonio Simon Mossa.

Scopri di più →
partner

Farmacia Farina | Dr. Giovanni Farina

Farmacia Farina
Via Lamarmora, 113 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/31190

Scopri di più →
Il territorio

Il mondo di Grazia Deledda

A Nuoro è possibile visitare il Museo Deleddiano, realizzato nel 1983 nella casa natale di Grazia Deledda (1871-1936).

Scopri di più →