Il territorio

Su tempiesu: area archeologica venuta alla luce per caso

Tramite un sentiero immerso nella natura si giunge nel sito archeologico dove è presente la fonte sara sormontata da un tempio dalle particolari strutture architettoniche come gli archetti del vestibolo o, ancora più evidente, il tetto che culmina con un timpano a triangolo acuto.

Situato nel territorio comunale di Orune, in provincia di Nuoro, il sito archeologico di Su Tempiesu è un'area di notevole interesse storico emersa casualmente negli anni '50 durante dei lavori di terrazzamento eseguiti dalla famiglia Sanna, proprietaria di un fondo nella località di Sa Costa ‘e Sa Binza in territorio di Orune. L'intenzione era quella di realizzare un orto, quando improvvisamente sono affiorati alcuni conci in basalto. L'importante scoperta archeologica ha portato ad un approfondimento degli studi sulla civiltà dei nuraghi.

La fonte sacra


La scoperta archeologica ha portato alla luce uno dei monumenti più importanti dell'architettura religiosa della Sardegna Nuragica: una fonte sacra risalente alla fine del II millennio a.C., periodo fiorente della civiltà nuragica. Il monumento è stato ritrovato quasi intatto, è stato edificato per il culto delle acque e si trova in località Sa Costa 'e Sa Binza. Monumento di notevole interesse, la fonte sacra è l'unica testimonianza rinvenuta delle strutture in elevato ed è stata costruita con pietre di trachite e basalto, materiale inesistente in zona e forse trasportato da altri luoghi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.