Il territorio


Il territorio

I principali monumenti religiosi di Nuoro: il santuario Madonna delle Grazie

Monumenti di interesse artistico e culturale a Nuoro non sono legati esclusivamente alla Festa del Redentore, una delle più sentite dalla comunità, come ne nel caso della statua del Cristo. Nella città sarda ci sono infatti diversi luoghi di attrazione tra cui il magnifico santuario della Madonna delle Grazie, un edifici del XVI secolo situato nell'antico quartiere di Seuna.

Scopri di più →
Il territorio

Lago Cedrino, la perla del nuorese

Il lago Cedrino offre al visitatore in gita nel Nuorese uno spettacolo paesaggistico unico e affascinante. Le acque del bacino sono infatti circondate da una folta vegetazione abitata da specie faunistiche di grande bellezza.

Scopri di più →
Il territorio

Salvatore Satta, una vita spesa per la giustizia

Tra le tante personalità nate e vissute a Nuoro, in Sardegna, spicca quella del grande giurista Salvatore Satta, uomo di legge e anche scrittore. Una vita la sua caratterizzata da un inarrestabile impegno civile.

Scopri di più →
partner

Catte Graziano & C. Srl | Rivenditore Auto

Catte Graziano & C. Srl
Via Biasi, 2 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/201067

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro durante il periodo aragonese

La storia di Nuoro che va dal XIII al XV secolo è strettamente legata alla presenza aragonese sull'isola sarda. Il dominio straniero, spesso oppressivo e discriminatorio, portò alla nascita di ribellioni da parte della popolazione locale.

Scopri di più →
Il territorio

Parco Sedda Ortai, relax e natura ad un passo da Nuoro

Il Parco Sedda Ortai si trova a pochi chilometri da Nuoro. Ideale meta per una gita fuori porta, offre relax e divertimenti all'interno di un paesaggio dalla bellezza mozzafiato.

Scopri di più →
Il territorio

La Nuoro dell'Età Giudicale

Scopriamo Nuoro, allora chiamata Nugor, durante l'Età Giudicale. L'evento più rilevante di tale periodo fu la fusione dei due distinti villaggi di Santu Pedru e Seuna in un'unica città.

Scopri di più →
partner

Farmacia Farina | Dr. Giovanni Farina

Farmacia Farina
Via Lamarmora, 113 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/31190

Scopri di più →
Il territorio

La Rivolta "De su conottu", una storia da ricordare

La storia di Nuoro affonda le radici in un tempo lontano ma è soprattutto con il suo ingresso nel Regno d'Italia che prende vita uno degli eventi locali più famosi. Si tratta della Rivolta de su conottu che vede i contadini sardi lottare per riappropriarsi delle terre privatizzate dai Savoia.

Scopri di più →
Il territorio

Chiesa Madonna della Solitudine

Luogo molto amato dai nuoresi che vi organizzano sagre e festeggiamenti civili oltre a farne l'ambiente prediletto per il raccoglimento e la preghiere, la chiesa della Madonna della Solitudine è un edificio di modeste dimensioni che si erge sul monte Ortobene. Qui sono custodite le spoglie di un premio Nobel.

Scopri di più →
Il territorio

Su tempiesu: area archeologica venuta alla luce per caso

Addossato a una parete rocciosa proprio dove sgorga l'acqua di una sorgente, su Tempiesu è un monumento risalente al periodo nuragico di grande valore storico e culturale. Inserita in un ambiente selvaggio, questa tempio reca tutto il fascino dei tempi antichi.

Scopri di più →
partner

Arredamenti Gungui | Showroom immobiliare

Arredamenti Gungui
Via Vitt. Emanuele II, 118 - 08024 MAMOIADA (NU)
Tel. 0784/56170

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: cosa non perdere

Capoluogo dell'omonima provincia, Nuoro offre numerose attrattive culturali ai suoi abitanti ed ai turisti che ogni anno decidono di visitare la città. Tra gli appuntamenti da non perdere dell'estate nuorese vi è la Festa del Redentore, che cade nell'ultima domenica di agosto e regala una serie di eventi dal sapore folkloristico.

Scopri di più →