Prodotti Sardi


Prodotti Sardi

Le launeddas, lo strumento tipico della Sardegna

Il tipico suono delle Launeddas risuona per le vie di Nuoro durante le feste tradizionali. Questo strumento musicale fatto a mano con canne intagliate e lasciate stagionare è uno dei prodotti artigianali più autentici della Sardegna.

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Dal cuore della terra sarda, il fiero Mandrolisai

La Sardegna è una terra che vanta un mare da sogno e un'entroterra altrettanto ricco e fruttuoso: tra le colline che circondano Nuoro non è difficile imbattersi nei vitigni che producono il Mandrolisai, vino rosso dal sapore intenso.

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Una festa e un costume che non passano inosservati

L'abito tradizionale di Nuoro è un prodotto artigianale di grande pregio. Se fino al XIX secolo gli abitanti lo indossavano giornalmente, oggi è possibile ammirarlo durante le feste cittadine e le manifestazioni folkloristiche. Tra tutte, la festa del Redentore è un'ottima occasione per ammirare i colori sgargianti e vivaci dei tessuto tradizionali.

Scopri di più →
partner

Autocarrozzeria di Mauro Pintori | Restauro auto d'epoca

Autocarrozzeria di Mauro Pintori
Via Bellisario Marisa, 4 - Zona Ind. Prato Sardo - 08100 NUORO
Tel. 0784.294182

Scopri di più →
Prodotti Sardi

La grappa di filu e ferru, distillato di lunga tradizione

Una vera chicca della Sardegna, la grappa abbardente, nota nell'isola con il nome filu e ferru, vanta una tradizione centenaria che si evince dal nome stesso. Filu e ferru deriva infatti da un'antica metodologia di conservazione del distillato, utilizzata per evadere il controllo delle istituzioni...

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Nuoro: l'artigianato

A Nuoro la Festa del Redentore rappresenta un'importante vetrina per tutti i prodotti simbolo del territorio, dall'agroalimentare alle produzioni artistiche di varia natura. I tanti visitatori rimangono estasiati dinanzi ai sapori dei formaggi, all'aroma dei liquori, alla dolcezza del miele e all'estrema bellezza e bontà della pasta fresca fatta in casa.

Scopri di più →
Prodotti Sardi

La cucina tipica di Nuoro

La tradizione gastronomica di Nuoro è legata alle attività agricole e pastorali che sin dall'antichità hanno caratterizzato la vita dei nuoresi. Gli ingredienti sono semplici ma dal gusto deciso, sono il frutto del duro lavoro del contadino e del pastore: eccellenze e prelibatezze che fanno di Nuoro una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di arte culinaria.

Scopri di più →
partner

Autonoleggio Bandinu | Servizio noleggio

Autonoleggio Bandinu
V. San Domenico Savio, 70 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/202431

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Il pane di Nuoro: il Carasau

Il pane tipico di Nuoro è il Carasau o carta da musica. Si ottiene dalla lavorazione di farina di grano duro, acqua, lievito e sale e prevede una seconda cottura ("sa carasadura", da cui prende il nome) che gli conferisce la caratteristica croccantezza. Ha forma rotonda con diametro che varia fino ai 40 centimetri ed uno spessore simile a quello di un'ostia, non ha mollica e si presta ad essere consumato in molteplici modi.

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Non è Carnevale senza Tzìpulas e Orillettas

Uno dei dolci tipici di Carnevale sono le zeppole, che in sardo prendono il nome di 'Tzìpulas' o 'Zippulas'.

Scopri di più →
Prodotti Sardi

LA CUCINA NUORESE

La regione del nuorese in generale rispetta le regole della cultura alimentare sarda, ma con qualche variazione.

Scopri di più →
partner

Duos Nuraghes di Rey Zoncheddu | Pizzeria

Duos Nuraghes di Rey Zoncheddu
V. De Gasperi, 15 - 08016 BORORE (NU)
Tel. 0785/86152

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Dorgali, quando l'artigianato si fa prezioso

Nella provincia di Nuoro l'artigianato ha sviluppato una propria originalità, mantenuta nel corso del tempo grazie all'isolamento del territorio. Una tradizione che ha raggiunto un livello qualitativo particolarmente alto soprattutto a Dorgali

Scopri di più →