Prodotti Sardi

La cucina tipica di Nuoro

La tradizione nella cucina nuorese

La tradizione gastronomica di Nuoro è legata alle attività agricole e pastorali che sin dall'antichità hanno caratterizzato la vita dei nuoresi. Gli ingredienti sono semplici ma dal gusto deciso, sono il frutto del duro lavoro del contadino e del pastore: eccellenze e prelibatezze che fanno di Nuoro una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di arte culinaria.

Antipasti della tradizione gastronomica di Nuoro

Formaggi come il caciocavallo "su casizzolu" e il pecorino, e salumi, come la salsiccia e il prosciutto locale, vengono accompagnati dal famoso pane Carasau, il tipico pane di [strong]Nuoro[/strong] sottile come un'ostia.[/p]

Primi piatti della tradizione gastronomica di Nuoro


Dal pane Carasau si ottiene anche un tipico primo piatto nuorese: il pane Frattau. Molto rinomati sono i primi di pasta fresca come i "maccarones cravaos", gnocchetti nuoresi, i "maccarones furriaos", una sorta di grossi bucatini e i ravioli barbaricini. Tra le minestre meritano di essere assaggiate la minestra di merca e il "filindeu".

Secondi piatti della tradizione gastronomica di Nuoro

Nei secondi piatti la carne la fa da padrone: il "porcetto" cotto allo spiedo, gli arrosti e le pietanze a base di interiora sono piatti tradizionali che arricchiscono le tavole nuoresi accompagnati dalle verdure,dai legumi e dall'immancabile pane Carasau.




[p][h2]I dolci della tradione gastronomica di Nuoro[/h2]

Dolci tipici della gastronomia di [strong]Nuoro[/strong] sono "sa sebada" e "sas casadinas", entrambi a base di formaggio. Altre prelibatezze nuoresi prevedono l'uso di mandorle, limone e miele e sono: "s'aranzada", "sos coriccheddos" e "sos papassinos".[/p]

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.