Prodotti Sardi

Il pane di Nuoro: il Carasau

Il Carasau o carta da musica

Il pane tipico di Nuoro è il Carasau o carta da musica. Si ottiene dalla lavorazione di farina di grano duro, acqua, lievito e sale e prevede una seconda cottura ("sa carasadura", da cui prende il nome) che gli conferisce la caratteristica croccantezza. Ha forma rotonda con diametro che varia fino ai 40 centimetri ed uno spessore simile a quello di un'ostia, non ha mollica e si presta ad essere consumato in molteplici modi.

Il pane Carasau ieri

Numerosi ritrovamenti archeologici di coppe e forni attestano che già prima del 1000 a.c. - durante l'età del bronzo- la civiltà nuragica produceva una sorta di pane carasau. Questo pane poi nel tempo ha legato indissolubilmente la sua immagine a quella del pastore sardo per il quale rappresentava un prezioso alleato durante i periodi di transumanza lontano da casa. Il pane carasau infatti, se ben conservato, può mantenersi anche fino ad un anno.


Il pane Carasau oggi

Il pane di Nuoro è consumato ed apprezzato in tutta Italia. La sua popolarità è dovuta, oltre che alla sua bontà, alla sua grande versatilità di impiego. Tra le pietanze che si possono preparare con il Carasau, le più famose e prelibate sono il pane guttiàu e il pane frattàu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.