Prodotti Sardi

Bontà di Carnevale: le Orillettas sarde

Fra le tipicità che Nuoro offre in occasione del Carnevale ci sono leOrillettas, elaborati dolci fritti e cosparsi di miele dalla probabile origine spagnola. A base di farina di grano duro, acqua e strutto. 

Orillettasn dolce dai mille nomi 

In tutta la Sardegna il Carnevale vuol dire poter mangiare prelibati dolci fritti. Non fanno eccezione Nuoro e i suoi dintorni che ne offrono un vasto campionario, a cominciare dalle Orillettas, trecce di pasta a base di farina di grano duro, acqua e strutto - in gergo chiamata 'pasta violata' - lavorata con sapienza fino a diventare molto liscia, intrecciata, poi fritta e cosparsa di miele. A seconda della zona, possono assumere un nome diverso: rugliettas a Oliena, lorigliettas a Bortigali, orullettas a Mamoiada e origliettas a Bitti. Ma la loro bontà è inalterata. L'origine di questa ricetta sembrerebbe ricondursi ai tempi della dominazione spagnola sulla Sardegna, visto che in terra iberica ancora vengono preparate delle specialità molto simili a questa. 

Orillettas: la ricetta tradizionale

Versare 30 grammi di zucchero nella ciotola della planetaria, aggiungere quattro uova e quindi far sciogliere il tutto a bassa velocità, incorporando man mano 200 grammi di farina 00 setacciata e un cucchiaino di lievito per dolci. Aumentare la velocità e quindi aggiungere mezza tazzina di grappa, 50 grammi di strutto (o di margarina vegetale) e la scorza grattugiata di tre limoni. Lavorare ben bene l'impasto e quindi metterlo a riposare in frigo per due ore o più, se possibile, avvolto in una pellicola trasparente. La lavorazione comincia prendendo dei pezzi di pasta e passandoci sopra la mano fino a fargli assumere la forma di lunghi cilindri, quindi chiudere bene le estremità ad anello e girare la pasta in senso antiorario, oppure intrecciarla a treccia stretta o a croce. Una volta pronte, non resta che friggerle per pochi minuti e, una volta scolate nella carta assorbente, glassarle con del miele riscaldato a fuoco lento e appena diluito con l'acqua, insaporito con la scorza di due limoni. Fate freddare e gustate!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.