Prodotti Sardi

A Nuoro si assaporano i malloreddus alla campidanese

Anche a Nuoro è possibile assaporare i malloreddus alla campidanese, un primo piatto tipicamente sardo, ancora oggi preparato secondo la ricetta della tradizione isolana

Dopo aver visto come si preparano i malloreddus è normale chiedersi come condirli, o meglio come condirli secondo le ricette della tradizione culinaria della Sardegna. Ecco, allora, che arriva in soccorso questa succulenta proposta, che vede i malloreddus sposarsi con un ricco sugo preparato con pecorino sardo e salsiccia.

La ricetta dei malloreddus alla campidanese

Ingredienti

  • 400 g di gnocchetti sardi
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 50 g di cipolle
  • 3° g di olio extravergine d'oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i malloreddus alla campidanese

Dopo aver preparato i malloreddus secondo la ricetta qui vista, si procede col realizzare il sugo che accompagnerà questa squisita pasta sarda.

Per prima cosa si prepara il soffritto sbucciando e tritando finemente la cipolla, per poi lasciarla appassire leggermente con l’olio. Nel mentre si taglia la salsiccia grossolanamente e la si mescola al soffritto, al quale va aggiunto anche il pomodoro.

Lasciate cuocere per un’ora e regolate il sapore con il sale, se necessario. Mettete a cuocere gli gnocchetti sardi che avevate già preparato e nel frattempo mescolate il pecorino grattugiato con l’acqua di cottura e frullate il tutto fino ad ottenere una crema

Scolate la pasta e aggiungeteli al sugo unendo alla fine la crema di pecorino. Mantecate il tutto e servite ben caldo e… buon appetito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.