Il territorio

I principali monumenti religiosi di Nuoro: il santuario Madonna delle Grazie

Per i fedeli che risiedono a Nuoro, la statua di enormi dimensioni posta sul monte Ortobene, dedicata al Cristo Redentore, rappresenta il simbolo più importante all'interno del ricco patrimonio artistico della città. Proprio al Cristo Redentore è dedicata una festa che ha raggiunto, nel corso degli anni, una grande popolarità.
Le celebrazioni, proposte per la prima volta nel 1901, accolgono turisti provenienti da tutto il mondo. Sempre il 1901 è stato l'anno che ha visto l'arrivo a Nuoro della statua, realizzata dall'artista Vincenzo Jerace.

Il Santuario della Madonna delle Grazie, uno dei simboli di Nuoro
Oltre alla statua del Redentore, un soggiorno a Nuoro permette di ammirare diversi monumenti e luoghi di interesse. Tra questi c'è il Santuario della Madonna delle Grazie. Si tratta di una chiesa realizzata nel XVI secolo e caratterizzata dalle scale estere di granito, che conducono al portale in trachite dell'ingresso, e dai numerosi affreschi presenti all'interno, quasi tutti portati a termine nel XVIII secolo, raffiguranti alcuni episodi appartenenti alle Sacre Scritture, oppure dedicati agli Apostoli e ai Profeti. Il santuario presenta una volta a botte e una frontone in stile manierista. Il rosone in stile tardo gotico è decorato con motivi floreali e zoomorfi.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.