Il territorio

Un week end a Nuoro

Un week end alla scoperta di Nuoro

Fulcro della Sardegna centro-orientale,Nuoro è una destinazione che non delude chi si sposta per un week end: tra musei, monumenti e bellezze naturali, l'unico rischio è che non bastino due giorni per vedere tutto.

Tra mare e monti

Nuoro si trova incastonata tra il granitico Monte Ortobene e lo spettacolare golfo di Orosei. Quindi, dopo un trekking mattutino fino alla statua del Redentore, si può fare un tuffo refrigerante nelle limpide acque di Cala Luna o di Cala Govone, da cui si può accedere alle suggestive Grotte del Bue.

Quattro passi nella storia

A Nuoro è possibile attraversare secoli di storia in un week end: in città si trova la casa natale della scrittrice Grazia Deledda, oggi divenuta un museo, e a breve distanza c'è Lollove, un villaggio quasi disabitato rimasto fermo ai primi del Novecento. Da non perdere per gli amanti della storia l'area archeologica nuragica di Su Tempiesu e almeno tre musei cittadini: quello archeologico, quello provinciale e quello dedicato alle tradizioni popolari.

Note di jazz a Nuoro

Gli appassionati di jazz si danno appuntamento a Nuoro per gli ultimi week end di agosto, quando ha luogo il festival-seminario diretto da Paolo Fresu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.