Il territorio

La costa nuorese da Orosei a Cala Luna

a pochi chilometri dal centro di nuoro si estende una costa ricca di spiagge e grotte affollate da turisti. Dal golfo di orosei alla grotta del bue marino con la foca monaca, ecco le località principali

Nuoro, capoluogo della Sardegna orientale, è una città dell’entroterra circondata da montagne superbe. A pochi chilometri dal centro storico si trova tuttavia una costa marittima con spiagge turistiche affollate da turistiche: il Golfo di Orosei, Cala Luna e Cala Gonone non hanno nulla da invidiare a ben più blasonate località dei Caraibi e del Mar Rosso. Scopriamo queste bellezze del litorale sardo che attraggono appassionati da tutta Italia e dall’estero.

Il Golfo di Orosei è ricco di spiagge come Bidderosa e Cala Fuilisono, tutte comodamente raggiungibili in auto. La zona è caratterizzata da una sorprendente varietà di paesaggi con piccole cale ricoperte di sabbia fine e circondate dalla macchia mediterranea. Tra le più conosciute c’è Cala Ginepro con gli eucalipti e i pini d’Aleppo, mentre poco distante si trova Cala Liberotto con lo stagno di sos Alinos, dove gli uccelli nidificano tra le canne.

Scendendo verso sud si trova la cala di Fuile 'e Mare dal fondale di granito rosa, poi Cala Gonone con il caratteristico porticciolo da cui si raggiungono altre calette. Dopodiché la costa diventa frastagliata e caratterizzata da colate basaltiche fino alla celebre grotta del Bue marino, dove pochi anni fa era facile avvistare la foca monaca. Infine si giunge a Cala Luna, sovrastata dalle rupi di Fruncu Nieddu e Su Masongiu, dove un torrente d’acqua salata sfocia nel turchese del mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.