Prodotti Sardi

I Malloreddus, un piatto della Sardegna anche a Nuoro

Se siete a Nuoro e volete assaggiare un primo piatto tipico della Sardegna non potete non assaporare i malloreddus, i tipici gnocchetti sardi, ancora oggi preparati secondo la migliore tradizione isolana

Passeggiare per la bella città di Nuoro in Sardegna può essere anche stancante per le molte cose che ci sono da vere. E si sa che la stanchezza porta con sé anche la fame: allora perché non provare un piatto tipicamente sardo? I malloreddus, infatti, sono i tipici gnocchi sardi rigati, ancora oggi preparati secondo la ricetta tradizionale.

Malloreddus: la ricetta per la pasta

Ingredienti per i malloreddus

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

 

Preparazione della pasta sarda

Preparare i malloreddus è semplice e divertente: si procede col disporre la farina di grano a fontana, versandovi dentro l’acqua tiepida e il sale; si lavora l’impasto e si lascia riposare mezz’ora o più coperto da un canovaccio.

Si procede, poi, col realizzare dei cilindri che dovranno essere rigati con un apposito strumento tradizionale. Fatto questo si lasciano asciugare ben bene e si procede a cuocerli in acqua bollente. Una volta scolati si insaporiscono a piacimento, meglio se con il sugo alla campidanese, ricco e prelibato, perfetto per assaporarne al meglio la tipica forma a conchiglia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.