Il territorio

Al MAN le opere di Carlo Levi

al MAN di nuoro per tutta la primavera ci sarà un'antologica su carlo levi, pittore e scrittore torinese che viaggiò più volte in sardegna

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro omaggia uno dei grandi del Novecento italiano, Carlo Levi, a 120 anni dalla nascita. Il grande pittore e scultore torinese sarà al centro di una mostra antologica da venerdì 11 febbraio a domenica 19 giugno 2022 in occasione degli anniversari dei viaggi compiuti in Sardegna nel maggio 1952 e nel dicembre 1962. Sarà una chance preziosa per ammirare da vicino alcune creazioni di quest’artista poliedrico e geniale.

L’esposizione contiene 89 opere tra dipinti, disegni e incisioni che coprono l’intero arco della sua carriera, ovvero dal 1925 ai primi anni settanta. La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Carlo Levi di Roma e a prestiti di musei e varie collezioni. A margine c’è il progetto di residenza dell’artista sassarese Vittoria Soddu, una produzione della Fondazione Sardegna Film Commission pensata per l’esposizione.

Nato a Torino nel 1902, Levi si avvicinò all’arte grazie all’amicizia con Felice Casorati. Dopo le prime opere pittoriche come "Ritratto del padre” del 1923, partecipò alla Biennale di Venezia del 1924 e visse per un periodo a Parigi. Nel 1945 pubblicò il romanzo "Cristo si è fermato a Eboli” nel quale denunciava lo stato di grave arretratezza delle popolazioni contadine del Mezzogiorno. Nel dopoguerra fu per due legislature senatore della Repubblica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.