Il Redentore

La Festa del Redentore 2021 si è tenuta in formato ridotto

l'edizione 2021 della festa del redentore si sta svolgendo a nuoro con un programma ridimensionato a causa del covid. I principali eventi civili e religiosi si svolgeranno regolarmente, inclusa la processione al Monte Ortobene

È la festa più sentita di Nuoro e coinvolge nel profondo l’intera cittadinanza: la Festa del Redentore 2021 ha avuto luogo anche quest’anno dal 23 al 29 agosto, seppure con un programma ridotto rispetto a quello originale. Insieme ai consueti riti religiosi ci sono stati anche eventi per festeggiare il 150° anniversario della nascita della scrittrice Grazia Deledda che vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1926, prima italiana ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento.

A causa delle norme anti-Covid alcuni eventi sono stati cancellati o hanno subito modifiche. Domenica 29 agosto sono in programma le celebrazioni religiose a cominciare dal pellegrinaggio dalla Cattedrale Santa Maria della Neve fino al Monte Ortobene. Alle 11 come ogni anno la festa raggiunge il culmine con la Messa Solenne Pro Su Redentore officiata dal vescovo di Nuoro e in serata la conclusione con i canti del rosario e dell’animazione liturgica e paraliturgica.

Grazia Deledda è stata omaggiata lunedì 23 con la proiezione del film muto "Cenere” del 1916 interpretato da Febo Mari ed Eleonora Duse e martedì 24 con il reading di Duilio Caocci e Giovanni Carroni. La musica tradizionale ha avuto un ruolo centrale nella festa con i canti tradizionali a chiterra di Logudoro e Gallura, il canto a curba e a gòcius del Campidano e l’evento "Voci di Nuoro nel canto” con i cori polifonici della scuola nuorese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.