Il territorio

Il film 'Cercando Grazia' chiude il Festival IsReal

evento conclusivo del festival isreal, la proiezione del film 'cercando grazia' si fa notare per la partecipazione di undici talentuose attrici isolane. Il mediometraggio racconta gli anni giovanili della grande scrittrice grazia deledda, premio nobel nel 1926

La sesta edizione del Festival Isreal, kermesse incentrata sul cosiddetto cinema del reale, si concluderà il 30 maggio 2021 al TEN di Nuoro con la proiezione in anteprima del film "Cercando Grazia” di Maria Grazia Perria. La pellicola è un mediometraggio di 45 minuti realizzato con il supporto della Sardegna, Fondazione Sardegna, Film Commission; Fondo Filming Cagliari; ISRE e Museo Deleddiano. A produrlo è stato Salvatore Cubeddu.

Il film intende raccontare gli anni giovanili della celebre scrittrice Grazia Deledda e vede la partecipazione di undici giovani attrici sarde, selezionate tramite casting online. Le protagoniste, per la maggior parte residenti sul continente o all’estero, si sono dimostrate tenaci e ambiziose oltre a palesare un talento cristallino. Tutte hanno dichiarato di avere un rapporto tormentato e contraddittorio con la terra di origine, un tema che la Perria aveva già trattato in "Piove Deserto”. Per informazioni consultare il sito www.isrealfestival.it.

Le attrici sono state abili nel raccontare la storia della Deledda, la quale dovette faticare non poco per realizzare le proprie aspirazioni nella società sarda di fine Ottocento. Al tempo le donne dovevano dedicarsi esclusivamente alla casa e a crescere i figli ma Grazia Deledda riuscì a completare la propria formazione prima col professore Pietro Ganga e poi da autodidatta. Nel 1926 divenne la prima e finora unica italiana a ottenere il Nobel per la letteratura.

Foto di copertina: locandina ufficiale Festival IsReal.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.