Il Redentore

Festa del Redentore 2020: ecco il programma

l'edizione 2020 della Festa del Redentore si terrà in formato decisamente ridotto per via dell'aumento dei contagi. I fedeli potranno però seguire la Santa Messa officiata dal vescovo Antonello Mura

Gli imprevedibili eventi legati alla pandemia di Coronavirus hanno impedito fino all’ultimo agli organizzatori della Festa del Redentore di stilare il programma. Alla fine è stata presa la decisione di fare una festa in tono decisamente minore rispetto agli anni scorsi: si svolgeranno soltanto le funzioni religiose. Non ci saranno invece, in questa centoventesima edizione, la grande sfilata delle maschere tradizionali, il corteo dei gruppi folk e dei cavalieri in costume, la processione dal centro di Nuoro al monte Ortobene.

La decisione è stata presa a malincuore dalle autorità e rispettata dalla cittadinanza, sebbene il desiderio di celebrare degnamente la "Festa del Redentore” sia sempre molto alta in città. Si tratta infatti di una delle tre maggiori feste popolari della Sardegna, insieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda a Sassari e normalmente il suo cartellone copre due settimane.

La festa si svolgerà sabato 29 agosto 2020: alle 11, nel parco pubblico di monte Ortobene, mons. Antonello Mura celebrerà la Santa Messa con gli inni "Su Nugoresu” e "Ortobene”. A causa delle leggi anti-Covid, l’ingresso all’anello sarà consentito soltanto a seicento persone ma sarà possibile seguire la celebrazione in diretta televisiva su Videolina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.