Il territorio

Nuoro omaggia il Premio Nobel Grazia Deledda

L'indissolubile legame fra Nuoro e il Premio Nobel Grazia Deledda è al centro del convegno internazionale 'Le donne parlano di Grazia', in programma nella città barbaricina il 12 dicembre. Il Premio Nobel nel 1926 Il 10 dicembre, ormai da qualche tempo, Nuoro festeggia una delle sue cittadine più illustri: Grazia Deledda, insignita del Premio Nobel per la letteratura proprio in questa data, nel 1926. Sebbene siano passati ormai 91 anni da quel giorno, il legame fra la 'capitale' della Barbagia e l'autrice di 'Canne al vento' non si è mai sopito o spento, come dimostra la discreta quantità di iniziative a lei dedicata. L'ultima della serie è 'Le donne parlano di Grazia', convegno internazionale organizzato dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione di Sardegna martedì 12 dicembre. Uno spostamento di data motivato con la voglia di coinvolgere gli studenti delle scuole, con la speranza di piantare nel giovane pubblico i semi della conoscenza della scrittrice, della sua statura e della sua personalità, sottolineano gli organizzatori.

Una donna d'altri tempi

Il convegno, ospitato dall'Auditorium 'Giovanni Lilliu', ha un taglio non prettamente letterario ma ruoterà soprattutto intorno alla vita della Deledda e al suo essere donna - e scrittrice controcorrente - nella Sardegna del primo Novecento. Saranno quindi le donne stesse a parlare dell'autrice di Nuoro, evidenziandone il percorso umano, che le ha permesso di "tessere i fili della propria crescita intrecciandoli con lo sviluppo della società di appartenenza, attestata sordamente su costumi e precetti incapaci di permettere soprattutto alle giovani ragazze una personalizzazione autentica fuori dalle presunte virtù della pura obbedienza e del dovere onnicomprensivo riservatole in ambito familiare", dicono ancora gli organizzatori. Una condizione di sottomissione che ai tempi per la maggior parte delle donne era ineluttabile ma che la Deledda ha superato grazie alla "volontà ferrea con cui ha condotto la propria vita, la lucida lungimiranza dei suoi obiettivi e il continuo abbeverarsi ad una cultura intrisa di saldi valori". Una donna di grande attualità, da cui trarre ispirazione. Senza dubbio.

Nella foto: Grazia Deledda da http://www.sardiniapost.it/culture/cultura/studenti-docenti-hong-kong-in-sardegna-per-studiare-grazia-deledda/


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.