
Doppia mostra al Man di Nuoro
In programma fino al 25 febbraio 2018
Una visione astratta Il Man di Nuoro si conferma come uno dei musei più importanti della Sardegna, e senza dubbio fra i più attivi e attenti a proporre nuovi spunti per gli appassionati d'arte. Dal mese di dicembre la struttura ospita ben due mostre: 'Una visione astratta. Opere dalla Collezione Maria Cernuschi Ghiringhelli' e 'Michele Ciacciofera. Emisferi Sud', in calendario fino al 25 febbraio 2018. La prima, a cura di Ilaria Bonacossa e Francesca Serrati, riscopre la figura di Maria Cernuschi Ghiringhelli, appassionata collezionista dell’astrattismo italiano degli anni Trenta, passando per le ricerche percettiviste e preconcettuali degli anni Sessanta, fino all’arte Optical e la Nuova Pittura degli anni Settanta e Ottanta. Una sorta di Peggy Guggenheim italiana, considerata la 'musa astratta' di Carlo Belli e Osvaldo Licini. Le opere esposte ripercorrono la storia della sua grande collezione, conservata nel Museo di Villa Croce a Genova, in dialogo con importanti autori del Novecento italiano: da Lucio Fontana a Bruno Munari.
Emisferi Sud
La mostra di Michele Ciacciofera, curata da Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, ruota attorno all’universo del Mediterraneo, a cominciare dalla Sardegna e dalla Sicilia, raccontate a 360 gradi attraverso differenti media artistici che spaziano dalla pittura alla scultura, dal disegno all’installazione e al suono. A fare da elemento unificante è il mare, culla di etnie, leggende, tradizioni, linguaggi e sapori, diversi eppure molto simili, frutto di scambi virtuosi ma anche di guerre e di conflitti. 'Emisferi Sud' è la sintesi dei progetti presentati da Ciacciofera alla 57ma Biennale di Venezia e a Documenta 14 di Kassel e Atene: 'Janas code', dedicato alle 'domus de janas' sarde, e 'The density of the transparent wind, all’attività dei pescatori in Sicilia. Al Man sono esposte anche due installazioni inedite facenti parte dei due progetti, e 'Life Swing', concepita appositamente per la mostra 'Emisferi Sud' e in particolare per lo spazio verticale che, attraverso le scale, separa i piani del museo, con un’altalena, su cui dondola il libro 'La questione sarda' di Antonio Gramsci.