Il territorio

Ollolai, un reality show nelle case a un euro

Il borgo di Ollolai, in provincia di Nuoro, sarà protagonista di un reality show della televisione olandese. Girato fra le case messe in vendita dal Comune ad un euro per attirare nuovi abitanti e frenare lo spopolamento.


Contro lo spopolamento
Come fare per evitare che il paese si spopoli e muoia nel giro di una generazione o anche meno? È la domanda che si sono posti ai piani alti del Comune di Ollolai, borgo di 1.289 abitanti in provincia di Nuoro, in piena Barbagia, ed antica sede dell'omonima curatoria. Per ovviare allo spopolamento di questo borgo montano (a 970 metri di altitudine) il sindaco Efisio Arbau ha predisposto un avviso pubblico per l’assegnazione di immobili abbandonati da destinare a finalità turistico-ricettive o abitative al prezzo simbolico di un euro. Così nel giro di pochi mesi Ollolai ha cominciato a vedere qualche nuovo residente e ad attirare l'attenzione dei media internazionali, primo fra tutti Rtl, la tv nazionale olandese, che dopo aver realizzato un documentario sul paese barbaricino è ora intenzionata a girarvi un reality show.

Cinque famiglie protagoniste
Ollolai così si appresta a diventare un set televisivo, con cinque famiglie olandesi pronte a diventare sarde a tutti gli effetti. Il programma tv racconterà il loro trasferimento nella località, la ristrutturazione degli immobili (a loro spese) e la nuova vita nel cuore della Barbagia, come in una sorta di 'esperimento sociale', che dovrebbe creare un ponte culturale e commerciale fra la Sardegna e l'Europa del Nord, attraverso il commercio dei prodotti isolani e il turismo esperienziale, con il supporto dell'amministrazione comunale. Oltre alla curiosità di abitanti e turisti la realizzazione del reality dovrebbe avere significative ricadute sull'economia del paese, che ospiterà per diversi mesi anche una troupe televisiva di circa 20 persone. C'è da sperare che l'iniziativa trovi presto emuli anche nel resto della Sardegna, visto che le stime demografiche per i centri dell'interno vedono sparire entro il 2050 ben 166 dei suoi 377 paesi mentre per il 2060 si prevede che la popolazione complessiva dell'isola supererà a malapena il milione di abitanti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.