Sagre in Sardegna

Autunno in Barbagia, a spasso nel cuore della Sardegna autentica

Dal 1 settembre al 17 dicembre 2017 torna l'appuntamento con Autunno in Barbagia, giunto alla sua 17esima edizione: un calendario ricco di eventi che toccherà ben 32 paesi della Provincia di Nuoro

'Conosci il cuore della Sardegna?': questo lo slogan della 17ma edizione di 'Autunno in Barbagia', rassegna dedicata alla riscoperta dell'isola e delle sue tradizioni. Con un viaggio fra 32 paesi della provincia di Nuoro. 

16 weekend di eventi per Autunno in Barbagia 2017

I profumi, le storie, i sapori e i colori della Sardegna più autentica, quella un po' ruvida e nascosta. Sono loro i protagonisti di 'Autunno in Barbagia' 2017, l'ormai consueta rassegna di eventi che fra settembre e dicembre attraversa la provincia di Nuoro, con un viaggio a tappe in 32 paesi, da Oliena a Dorgali, da Lula a Tonara, da Orgosolo a Mamoiada, passando per Ollolai, Fonni e il capoluogo. Giunta alla sua 17a edizione, all'insegna del motto 'A lu connosches su coro de sa Sardigna?' (Conosci il cuore della Sardegna?), la manifestazione si svolge nell'arco di sedici weekend, in genere di sabato e di domenica, ma con alcuni 'sconfinamenti' il venerdì, nel caso di Bitti, Mamoiada, Ottana, Ortueri e Fonni. 

In provincia di Nuoro rivivono le antiche tradizioni sarde

Formula che vince non sì cambia, così 'Autunno in Barbagia' torna ancora a promuovere la riscoperta dell'Isola attraverso i suoi antichi cortili (non a caso il primo nome della rassegna è stato 'Cortes apertas'), con 'dimostrazioni' dei suoi riti e dei suoi saperi tradizionali: dalla realizzazione di pane, dolci e formaggi alla lavorazione di ferro battuto, legno, filigrana e ceramica, con i ricami dei costumi tipici e tutte le diverse fasi della produzione del vino, dalla pigiatura delle uve in poi. In un percorso che attraversa paesi di montagna come Desulo (28 e 29 ottobre), Fonni (8, 9 e 10 dicembre) e Tonara (30 settembre e 1 ottobre); quelli delle castagne, da Aritzo (28 e 29 ottobre) a Belvì (21 e 22 ottobre), dei centenari, da Ovodda (16 e 17 dicembre) a Tiana (11 e 12 novembre), e del buon vino, come Atzara (18 e 19 novembre), Oliena (9 e 10 settembre) e Sorgono (21 e 22 e 23 ottobre). Con tappe nei celebri Mamoiada (3, 4 e 5 novembre) e Orgosolo (14 e 15 ottobre), Bitti (1, 2 e 3 settembre) e Teti (2 e 3 dicembre), in paesi museo come Orani (23 e 24 settembre) e fantasma come Lollove (14 e 15 ottobre). Senza tralasciare Nuoro (11 e 12 novembre) e Dorgali (16 e 17 settembre), quasi sul mare.

Le tappe complete di Autunno in Barbagia 2017


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.