Il Redentore

Eccellenze nuoresi: vini e liquor

Tradizione e futuro

In Sardegna già nel 1300 a.C. veniva praticata la viticoltura dalla civiltà enoica, antecedente ai Fenici, come testimoniano importanti ritrovamenti negli scavi di Borore a circa 50 km da Nuoro. Ancora oggi, la produzione di vino è tra le attività più fiorenti dell'isola e l'imprenditoria liquoristica è in crescita anche a livello europeo.

I vini di Nuoro

A Nuoro, grazie alle condizioni climatiche molte favorevoli si producono vini di ottima qualità. Come i bianchi I.G.T. Barbagia, Ogliastra, Planargia e il Bianco Provincia di Nuoro e con certificazione D.O.C.G. il Vermentino di Sardegna.
Tra i rossi spiccano il Mandrolisai, dal sapore asciutto e retrogusto amarognolo, e il famoso Cannonau, dal gusto secco e caratteristico.

I liquori di Nuoro


Dalla lavorazione della flora endemica si ricavano a Nuoro eccellenti liquori come: il Limoncello, il Liquore al limone e alla liquirizia, l'apprezzatissimo Mirto e il Liquore dal frutto della pompia (agrume simile al limone), ottimo come digestivo. Inoltre, dalle vinacce di Cannonau si ottiene un'ottima Grappa chiamata Abbardente dal profumo di frutti rossi e nocciole e dal gusto piacevolmente morbido ed intenso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.