Il territorio

MAN, l'arte contemporanea a Nuoro

Il Museo d'Arte Provincia di Nuoro (MAN), nato nel 1999, si dedica allo studio, conservazione e promozione dell'arte moderna e contemporanea.
L'attività principale del MAN è rappresentata dalle mostre temporanee in cui si propongono i fenomeni più innovativi della produzione artistica, in cui locale e globale si uniscono grazie agli scambi effettuati periodicamente con altri musei. Il museo, inoltre, comprende anche una collezione d'arte sarda dal Novecento a oggi e propone sempre nuove produzioni.
L'attività di promozione dell'arte si sviluppa anche "extramuros”, con attività svolte al di fuori della sede del museo che si propongono come forme di coinvolgimento delle comunità locali.
Il MAN ha anche un dipartimento educativo, il quale organizza visite guidate, laboratori e progetti speciali per scuole, associazioni e adulti. Attraverso tali iniziative si vuole sviluppare il pensiero critico dei partecipanti e favorire la crescita delle loro capacità creative. Le attività didattiche del MAN, con l'esclusione dei laboratori rivolti agli adulti e i corsi di informatica, sono gratuite.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.