Sagre in Sardegna

Isola delle Storie: Festival letterario di Gavoi (e della Sardegna)

A Gavoi, caratteristico centro della Barbagia, ormai da dieci anni si svolge ogni primo fine settimana di luglio uno dei più importanti appuntamenti letterari della Sardegna e dell'Italia. Ideato e gestito dall'associazione "L'Isola delle Storie", che raccoglie non solo una buona quota degli scrittori sardi, ma anche giornalisti, librai, bibliotecari, insegnanti, professionisti, operatori culturali e artistici, oltre agli stessi cittadini di Gavoi, il "Festival Letterario" in pochi anni si è affermato come uno degli eventi culturali di maggior prestigio della Sardegna.

Per un intero fine settimana il paese ospita nelle sue piazze letterati e uomini di cultura che si confrontano pubblicamente su temi letterari, sociali e politici, etici e filosofici, attraverso dibattiti, incontri e letture, a cui si affiancano spettacoli, mostre ed eventi di diversa natura artistica. Ad animare la manifestazione, autori italiani e stranieri, affermati ed esordienti.

Primo evento letterario di «massa», in Sardegna, dopo il quale (e dal quale) sono nate diverse rassegne sparse nell'Isola e incentrate sul mondo dei libri, il Festival Letterario di Gavoi, noto anche come il "Festival Letterario della Sardegna", richiama ogni anno scrittori, poeti, critici, ma anche giornalisti e magistrati, artisti e fotografi, oltre che turisti e appassionati di letteratura che si ritrovano nel cuore della Barbagia per condividere argomenti di pubblico interesse e raccontare a grandi e piccini le storie che provengono dal mondo. Il programma, infatti, si divide tradizionalmente in due distinte sezioni, una dedicata agli adulti e una sezione interamente pensata per i bambini.

La manifestazione ha lo scopo principale di divulgare la lettura e l'attenzione al libro, ma anche quello di far conoscere e far apprezzare i luoghi e la gente di Barbagia, che accolgono l'evento. Il programma, ogni anno fittissimo di appuntamenti, ospita nomi noti del panorama nazionale e internazionale e viene pensato dagli organizzatori del festival, il cui direttore è Marcello Fois, per accontentare i gusti di tutti, senza far mancare nulla anche ai più esigenti "uomini di cultura".


Nella foto: incontro letterario di una passata edizione del Festival Letterario di Gavoi, il Festival Letterario della Sardegna. Gavoi, Nuoro. Da www.glass-studio.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.