Il territorio

Le donne futuriste in mostra al museo Man di Nuoro

Dal 9 marzo al 10 giugno 2018 il museo Man di Nuoro ospita la mostra 'L’elica e la luceLe futuriste. 1912-1944', dedicata ad una parentesi artistica dimenticata del nostro Paese: quella delle donne aderenti al 'Manifeste de la Femme futuriste'. 

Un Manifesto per le futuriste

Dalla fiorentina Marisa Mori - lontana discendente del Bernini e allieva di Felice Casorati - ad Adele Gloria, unica pittrice futurista siciliana, da Benedetta alle collaboratrici della rivista 'L’Italia futurista': sono loro alcune delle protagoniste della mostra 'L’elica e la luce. Le futuriste. 1912-1944', allestita al museo Man di Nuoro dal 9 marzo al 10 giugno 2018, con la direzione artistica di Lorenzo Giusti. Un modo diverso di celebrare il mese che per tradizione è dedicato alla donna, portando alla luce la storia di alcune artiste dimenticate dai più, aderenti a 'le Manifeste de la Femme futuriste', scritto da Valentine de Saint-Point il 25 marzo 1912, in risposta al 'Manifesto del Futurismo' di Marinetti pubblicato tre anni prima a Parigi sul quotidiano 'Le Figaro'. 

A Nuoro un racconto in cento opere 

La mostra si snoda attraverso 100 opere provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed accomuna dipinti, sculture, carte, tessuti, maquette teatrali e oggetti d'arte applicata realizzate da donne decisamente d'avanguardia e grandi sperimentatrici. Di materiali e di linguaggi, in tutte le forme possibili, senza tralasciare la letteratura e la danza, la fotografia e il cinema. La loro storia viene recuperata e raccontata attraverso prime edizioni di testi, fotografie d’epoca, lettere autografe, studi, bozzetti, manifesti originali, in un percorso espositivo diviso secondo alcuni temi portanti: il corpo e la danza, il volo e la velocità, il paesaggio e l'astrazione, le forme e le parole. Il tutto in un inedito affresco della vita artistica e culturale del periodo, osservata dal punto di vista delle donne.


La foto di copertina è tratta dal sito ufficiale del MAN (con l'aggiunta delle info principali)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.