Il territorio

A Nuoro Halloween si chiama Su Mortu Mortu

La tradizione a Nuoro e dintorni vuole che fra il 31 ottobre e i primi di novembre non si festeggi Halloween ma Su Mortu Mortu, usanza tipica sarda che vede i bambini raccogliere dolci e frutta secca da donare alle anime dei morti. 


La festa al Museo Deleddiano 'Su mortu mortu': un dono alla memoria dei defunti... 
Questo il nome che la festa di Ognissanti assume dalle parti di Nuoro e della Barbagia, con iniziative grandi e piccole che coinvolgono il capoluogo e i paesi vicini. Interessante quella organizzata ormai da diversi anni dal Museo Deleddiano allestito nella casa natale della scrittrice e Premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda, vissuta fra il 1871 e il 1936. Qui, in genere dal 1° al 4 novembre, a tutti i bambini in visita vengono donati dolci e frutta secca, preparati nelle case dei nuoresi proprio in occasione della commemorazione dei defunti. 

...E quella a Silanus
La tradizione de 'Su mortu mortu' è ben viva anche a Silanus, comune di 1400 abitanti a trenta minuti da Nuoro. Qui il 31 ottobre la Pro loco organizza un pomeriggio e una serata di festa che ha inizio alle 15 con il raduno dei più piccoli nel salone del Montegranatico per la consegna dei sacchetti da riempire quando andranno a bussare alle case del centro storico per chiedere dolci e frutta secca, caramelle e papassini. Al rientro al salone del Montegranatico ad attenderli ci sarà uno spettacolo di animazione tutto per loro, ma anche i più grandi avranno di che divertirsi con una serata danzante organizzata dal Comitato di San Lorenzo Martire 2017. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.