Il territorio

Nuoro IsReal, torna il Festival del Cinema Reale nella città sarda

Ventiquattro i film in calendario, con nove anteprime nazionali e otto pellicole in concorso. Questo il programma di IsReal, l'edizione 2017 del Festival del Cinema Reale "Sguardi sul mediterraneo" che anima la città di Nuoro.


I film in calendario
Il futuro del cinema reale è il protagonista di isreal, festival legato alla dicitura 'Sguardi sul Mediterraneo' in programma nella città sarda fino all'8 ottobre, con nove anteprime nazionali, otto film in concorso e la proiezione di ventiquattro pellicole in totale. Fra loro spiccano 'Surbiles' di Giovanni Columbu, in prima assoluta nazionale dopo il Festival di Locarno, il documentario di Ignazio Figus 'La cena delle anime', e 'Futuro prossimo' di Salvatore Mereu, già David di Donatello per il migliore regista esordiente nel 2004, con 'Ballo a tre passi'. I film in lizza per il premio della giuria, tutti d’ambito mediterraneo, invece sono: 'Dark on Dark' di Laurent Thivolle; 'Gondwana' di Riccardo Giacconi; 'Meteorlar' di Gurkan Keltek; 'House in the Fields', di Tala Hadid; 'Moo Ya' di Filippo Ticozzi; 'Onomanzia' di Fatima Bianchi; 'Rio Corgo' di Maya Kosa e Sergio da Costa e 'Spectres Are Hauting Europe' di Maria Kourkouta e Niki Giannari.

Gli eventi collaterali
Nuoro IsReal, ospitato dall'auditorium del Museo del Costume di Nuoro, comprenderà anche una sezione speciale dedicata a Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, ospiti della rassegna e autori di Spira mirabilis, presentato in concorso al Festival di Venezia, con la proiezione dei documentari 'I promessi sposi', 'Grandi speranze','Il castello' e soprattutto 'Materia oscura', sul poligono sperimentale di Salto di Quirra, in Sardegna, sotto accusa per i test di nuove armi e le pesanti conseguenze per la salute degli abitanti del territorio.
Domenica 8 ottobre, alle 21.30, il teatro Eliseo di Nuoro accoglierà i paesaggi sonori tracciati da Iosonouncane e Paolo Angeli, in un incontro fra due dei maggiori esponenti della musica sarda contemporanea, fra tradizione ed avanguardia. Nei giorni del festival, e fino al 22 ottobre, inoltre al Museo del costume sarà allestita la mostra fotografica 'Isole, un viaggio a Panarea e Lipari', che riunisce le immagini scattate dalla fotografa, sceneggiatrice e documentarista Cecilia Mangini alle Eolie negli anni Cinquanta, nell'ambito di un servizio sui lavoratori e le lavoratrici delle cave di pomice. Un racconto lontano nel tempo eppure ancora attuale e vicino, in un certo senso, anche alle storie della Sardegna di ieri e di oggi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.