Il territorio

Una canzone per Nuoro, candidata a Capitale italiana della Cultura

Fra le città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2020 c'è anche Nuoro, che per presentarsi nella sua veste migliore ha realizzato un video musicale con la più celebre canzone d’amore sarda: 'Non Potho Reposare'.

200 voci per Non Potho Reposare' 
Fra i suoi 'figli' più amati Nuoro può annoverare Giuseppe Rachel, compositore e direttore di banda vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento a cui si deve la musica di una delle canzoni sarde più celebri di sempre, anche fuori dai confini isolani: 'Non Potho Reposare', con un testo tratto dalla poesia 'A Diosa' scritta nel 1915 dall'avvocato Badore Sini. Proprio 'A Diosa' è il nome del progetto dell'associazione Presenza che ha unito le proprie forze coinvolgendo le duecento voci dei cori citttadini - 'Coro di Nuoro', 'Coro Barbagia', 'Coro Ortobene', 'Amici del Folklore', 'Sos Canarjos', 'Nugoro Amada', 'Su Nugoresu' - a quella del tenore lirico Piero Pretti, nella parte del solista, per confezionare un video musicale in supporto della candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura per il 2020. 

Nei circoli sardi di tutto il mondo Nuoro saprà se sarà rientrata nella lista delle dieci finaliste del 'premio' conferito dalministero dei Beni culturali solo dopo il 15 novembre - mentre per la proclamazione della città vincitrice bisognerà attendere il 31 gennaio 2018 - ma intanto il video di 'Non Potho Reposare' è già pronto, con la regia di Renzo Gualà e la direzione artistica di Alessandro Catte. Girato nel cuore del centro storico, nei suoi luoghi più belli, verrà diffuso ai quattro canti del mondo, grazie a un Dvd distribuito attraverso l'ampia rete internazionale dei circoli dei sardi, accompagnato da una piccola pubblicazione contenente le informazioni fondamentali su Sini, sulla poesia e sulla canzone. Per far conoscere i segreti di un brano indimenticabile, che molti ricorderanno nella versione cantata da Andrea Parodi, ex voce dei Tazenda, scomparso prematuramente nel 2006.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.