Prodotti Sardi

Un dolce per tutte le festività: pan di Sapa

Il pan di sapa viene tradizionalmente preparato all'inizio di novembre, in occasione del giorno di Ognissanti e di quello dedicato ai defunti. Saporito e aromatico, è però divenuto un dolce che viene servito anche nei pranzi "importanti", come quello di Natale e di Pasqua.

La sapa
La sapa o saba è uno sciroppo tipico sardo che viene preparato con il mosto d'uva che viene cotto a lungo insieme a bucce d'arancia, cannella, finocchietto e chiodi di garofano. Molto aromatica, la sapa viene utilizzata sia per insaporire l'impasto del dolce, sia per glassarlo.

Una preparazione elaborata
Gli ingredienti del pan di sapa costituiscono un sunto di tutti i sapori autunnali della Sardegna. Insieme alla farina e alle uova, infatti compaiono noci, mandorle, pinoli, uva passa, scorze d'arancia e, naturalmente, la sapa. La preparazione prevede anche l'uso di un tipico vino sardo per ammollare l'uvetta, il fil'e ferru, o in alternativa la grappa. L'impasto, che deve essere assolutamente realizzato con il lievito madre per ottenere la giusta lievitazione, deve poi essere tenuto al caldo per tre giorni a riposare, la sapa infatti rallenta la lievitazione.
Quando l'impasto è pronto viene cotto al forno e, una volta intiepidito deve essere glassato con la sapa e decorato da granella colorata di zucchero.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.