Il territorio

La Nuoro dell'Età Giudicale

Dopo l'anno Mille, con il tramonto dei Bizantini, sorsero i Giudicati. Nuoro, allora chiamata Nugor, fu soggetta a una crescita demografica anche grazie alla fusione dei villaggi di Santu Pedru e Seuna in una sola città

Intorno all'anno Mille Nuoro vide affievolirsi notevolmente l'influenza dell'Impero Bizantino che aveva tenuto le redini della Sardegna fin dal crollo dell'Impero romano. Sorsero dunque delle entità politiche del tutto nuove: i Giudicati. Sull'isola ve ne erano quattro: quelli di Gallura, Cagliari, Torres ed Arborea, tutti noti per la pesante imposizione fiscale che avrebbe scatenato l'insofferenza della popolazione, a volte sfociata in aperta rivolta. Nuoro, dapprima inserita nel Giudicato di Torres, fu poi trasferita in quello di Arborea.


L'antica Nugor
Il primo documento scritto in cui compare Nugor, antico nome bizantino di Nuoro, risale al 1147. Tale atto fa riferimento all'esistenza di due villaggi di modeste dimensioni: il primo, Santu Milianu, arroccato attorno alla chiesa di Sant'Emiliano vicino Seuna. Il secondo, Santu Pedru, sede di una ristretta colonia militare, sorgeva nei pressi della chiesa omonima e dell'attuale via Brusco Onnis, dove successivamente è stata rinvenuta una tomba bizantina con armi e abiti tipicamente bellici.

Dall'Età Giudicale alla Nuoro di oggi
La tappa fondamentale della storia di Nuoro in Età Giudicale è senza dubbio la fusione dei due storici villaggi di Seuna e Santu Pedru (San Pietro), che segnò l'inizio del suo sviluppo urbano come unica entità territoriale. Un altro fatto rilevante fu l'arrivo di numerosi monaci benedettini che si insediarono a Nuoro e in tutta la Sardegna per fondare chiese ed abbazie, coltivando la terra e pregando. Tra XIII e XIV secolo, con l'arrivo di Pisani e Genovesi, l'epoca dei Giudicati si avviava al tramonto. Il crollo definitivo arrivò nel 1297 con il passaggio di Nuoro sotto la corona Aragonese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.