Il Redentore

La sagra del Redentore di Nuoro

Celebrata ogni anno durante l'ultima domenica di agosto, la Sagra del Redentore di Nuoro unisce fede e spiritualità alla tradizione. Riti religiosi e processioni si accompagnano infatti a un grande spettacolo folkloristico che merita di essere ammirato se si è nei pressi di Nuoro.

Le origini della festa


In occasione della celebrazione del Giubileo del 1900, papa Leone XIII fece erigere, in ogni regione italiana, monumenti a Gesù redentore. Uno di questi monumenti è la statua bronzea realizzata dallo scultore Vincenzo Jerace ed eretta sul monte Ortobene. La festa del Redentore che si celebra ogni anno a Nuoro, in Sardegna, risale proprio all'inizio del Novecento, quando la statua venne collocata sulla cima del monte, a 925 m.s.l.m. 

Una sagra ricca di appuntamenti

La sagra del Redentore viene celebrata a Nuoro l'ultima domenica di agosto ed è un evento ricco di manifestazioni religiose e folkloristiche. La festa religiosa ha inizio la sera precedente con una fiaccolata attraverso le strade della città, per poi proseguire con un pellegrinaggio alla statua situata sulla cima dell'Ortobene e una messa solenne. Durante la festa è possibile ammirare sfilate di maschere di carnevale e di costumi tradizionali tipici della Sardegna. Infine, in serata, l'anfiteatro comunale ospita balli tipici sardi accompagnati dalla musica di fisarmoniche e di suggestive launeddas

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.