Il territorio

Nuoro: Il colle di Sant'Onofrio

Il parco di Sant'Onofrio

Il colle di San'Onofrio deve il suo nome all'antica presenza in loco di una chiesa dedicata al protettore di coloro che cercano oggetti smarriti, delle donne in cerca di marito e degli studenti, andata distrutta nella seconda metà degli anni Venti del Novecento, durante il periodo fascista. L'altura che si staglia sopra Nuoro offre un'incomparabile vista sull'antistante Monte Ortobene e sulle vallate di Isporosile, Badde Manna, Locoe e Mughina, ed ospita un parco con panche per il pic-nic e area giochi per i bambini che lo rendono il luogo ideale per godere di un po' di frescura durante la bella stagione. Una deliziosa passeggiata accompagna dalle pendici del colle sino al parco.

Il castello di Sant'Onofrio

Il castello di Sant'Onofrio, ubicato sull'omonimo colle, è altrimenti noto come Villino Antonietta. Si tratta di una costruzione massiccia edificata tra il 1924 e il 1930, probabilmente sulle rovine della chiesa. La residenza della famiglia Lostia, che richiama l'architettura dei castelli medievali con tanto di torre merlata di tipo ghibellino, è visitabile su prenotazione. Il colle di Sant'Onofrio è altresì sede del Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde, istituito all'interno di un complesso di edifici volti a rappresentare un tipico villaggio locale.

2 Commenti

  • GRAZIA
    01/05/2018 21:09

    E POSSIBILE VISITARE IL SUO INTERNO O BISOGNA SEMPRE CHIEDERE UN PERMESSO ?

  • Redazione Blog Pagine Sì
    03/05/2018 14:06

    Buon pomeriggio dalla Redazione Blog di Pagine Sì! S.p.A., curatrice del sito www.festadelredentorenuoro.it Grazie per averci contattati: Il colle di Sant’Onofrio è sempre visitabile con accesso a piedi e se è interessata può anche approfittarne per visitare il museo del costume, recentemente restaurato. Restando a sua disposizione, invitandola a seguirci sui nostri canali, la ringraziamo per averci contattati e cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.