Il territorio

Nuoro le architetture religiose

Tante chiese per una città devota la Redentore

Non c'è dubbio che il simbolo religioso più caro ai nuoresi sia la colossale statua del Cristo Redentore che si trova sul monte [strong]Ortobene[/strong], tuttavia sono numerose le chiese di interesse artistico che sorgono in ogni punto della città. Passeggiamo per Nuoro alla loro scoperta.

Il santuario e la cattedrale

Il santuario della Madonna delle Grazie è ancora oggi meta di pellegrinaggi. Edificato nel XVI secolo si propone con linee semplicissime, un'antica scala di granito, mentre gli interni sono mirabilmente affrescati. La cattedrale, dedicata alla Madonna della Neve ha invece origini più recenti e risale all'Ottocento. Con uno stile neoclassico è l'edificio religioso più imponente della città.

Le altre chiese cittadine


Nel quartiere di San Pietro si trova la medioevale Santa Croce e coeva è la chiesa del Salvatore , cui esterni sono però stati del tutto rimaneggiati. Come non citare poi la chiesa della Madonna del Monte Nero, di cui Grazia Deledda racconta la leggenda della sua costruzione nel romanzo "Cosima".

La Madonna della Solitudine

Tanto cara a Grazia Deledda per il suo trovarsi in mezzo al verde ai piedi del monte Ortobene, è la chiesa che accoglie le spoglie della scrittrice.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.