Il territorio

Nuoro: la magia delle tradizioni sarde

C'è qualcosa di magico nelle tradizioni della Sardegna

Nel ricchissimo patrimonio tradizionale sardo la magia occupa un ruolo di primo piano: molte usanze che oggi sembrano "semplicemente" folkloristiche hanno dietro di sé una lunga storia, che rimanda ad antiche credenze e a riti dalle radici pagane, legati ad una civiltà contadina che si difendeva come poteva da sciagure e malanni.

L'antica medicina popolare

Prima dell'avvento e della diffusione della medicina ufficiale, in Sardegna non era raro ricorrere a rimedi naturali (in sardo "is mixinas antigas") a base di erbe e altri prodotti della terra, da preparare e somministrare secondo rituali precisi. In certi casi, i benefici pare fossero miracolosi.

Le cantilene scacciaguai

Il repertorio di formule magiche (i "brebus") tramandato per secoli in Sardegna contro le malattie, il malocchio, gli animali che minacciavano i campi e le greggi e tutte quelle che potevano essere le sventure di una società contadina, è così ricco e antico da meritarsi studi antropologici approfonditi.

Maschere magiche

Nel patrimonio tradizionale sardo non potevano mancare maschere carnevalesche locali. Alcune di esse sono legate al mondo della magia, come Maimone, antico demone evocato dai contadini per far venire la pioggia e oggi protagonista del Carnevale isolano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.