Il Redentore

Scoprire Nuoro con la Festa del Redentore

Scoprire Nuoro con il Redentore

Chi non è mai stato Nuoro e pensa di recarsi finalmente nella roccaforte della Sardegna centro-occidentale in estate può scegliere una delle occasioni in cui la città si mostra al suo meglio, ossia l'agostana Festa del Redentore.

Nuoro in festa

Superate da tempo le cento edizioni, la Festa del Redentore è oggi un evento che si sviluppa durante l'intera ultima settimana di agosto con sfilate delle maschere tradizionali e danze in abiti folkloristici che si aggiungono alla veglia e alla processione in omaggio alla statua del Redentore. Visitare Nuoro in questo periodo dell'anno significa, quindi, immergersi negli usi e costumi popolari di un passato di fatto ancora vivo.

A spasso per Nuoro

Nuoro è una città signorile, ospitale e ricca di musei: i visitatori che si recano in città per la Festa del Redentore possono passeggiare lungo l'elegante Corso Garibaldi, sostando in uno dei suoi caffè storici prima di sbucare nella centralissima Piazza Satta. Storia e cultura si respirano nella casa-museo dedicata a Grazia Deledda e all'importante Museo Archeologico Nazionale. Per l'arte contemporanea, l'appuntamento è al MAN (Museo d'Arte della provincia di Nuoro), dove la collezione permanente dedicata agli artisti sardi dà il benvenuto a mostre temporanee sempre nuove.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.