Il Redentore

Festa del Redentore: le tradizioni

La Sagra simbolo di una città.

Il Redentore che sovrasta la città di Nuoro.
La città di Nuoro ogni anno a fine agosto coinvolge migliaia di visitatori in occasione della festa nata per omaggiare la statua del Cristo Redentore, che sin dal lontano 1901 veglia sui suoi abitanti dall'alto del monte Ortobene. La Sagra, ben descritta sul sito www.festadelredentorenuoro.it, è un turbinio di colori ed eventi. All'alba del giorno del Redentore tutta la popolazione si raccoglie davanti alla Cattedrale, da dove ha inizio il pellegrinaggio, tra canti in "limba sarda", costumi tipici e carri trainati da buoi, addobbati a festa, di cui è possibile ammirare le foto su www.festadelredentorenuoro.it.

Festa laica e celebrazione religiosa.


La lunga camminata si conclude arrivati ai piedi della colossale statua del Cristo, dove si celebrano due messe, la seconda delle quali è quella solenne. Quest'ultima si sviluppa tra i canti sacri e la processione solenne. La celebrazione della festa laica ha luogo invece la domenica antecedente o successiva a quella del Redentore, e l'evento che la caratterizza maggiormente è la sfilata con un lungo e coloratissimo corteo di costumi tradizionali sardi, provenienti dall'intera isola. Su www.festadelredentorenuoro.it tutte le informazioni inerenti agli eventi in programma.

2 Commenti

  • Piero Barbieri
    29/03/2016 15:08

    Vorrei sapere la data esatta della festa del redentore 2016

  • Redazione
    01/04/2016 16:42

    Gentilissimo Piero, nel ringraziarla dell'intervento cogliamo occasione per segnalarle un articolo che abbiamo creduto utile per quanti, come lei, interessati alla tradizione del Redentore ed al suo svolgimento per l'anno 2016. Può visualizzare l'estratto eseguendo il link: http://www.festadelredentorenuoro.it/it/articles/195/Festa-del-Redentore-c-e-grande-attesa-per-l-edizione-2016.html Grazie ancora per la sua piacevole visita ed il suo interessamento, occasione di approfondimento per la redazione di Festa del Redentore Nuoro. Un saluto. La Redazione

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.