Il territorio

Il mondo di Grazia Deledda

A Nuoro è possibile visitare il Museo Deleddiano, realizzato nel 1983 nella casa natale di Grazia Deledda (1871-1936). Dieci sale nelle quali ripercorrere il contesto sociale in cui è nata la scrittrice di "Canne al vento”, i momenti salienti della sua vita personale e letteraria (a Nuoro come a Roma), il rapporto complesso che aveva con la città natale. All'interno del museo è possibile anche vedere da vicino il diploma e la medaglia del Premio Nobel, che le è stato attribuito nel 1926. Molte sale del museo sono state ricostruite in base alla descrizione che ne offre la stessa scrittrice nel romanzo autobiografico "Cosima”.
Il museo è ricco di un gran numero di manoscritti, fotografie, documenti vari e oggetti personali grazie alla donazione della famiglia Madesani-Deledda.
All'interno del Museo Deleddiano sono esposte anche alcune opere dei più illustri artisti nuoresi contemporanei della Deledda: Francesco Ciusa, Antonio Ballero, Giacinto Satta, Sebastiano Satta, Priamo Gallisay e Pasquale Dessanay.

Nella foto: la casa natale di Garzia Deledda

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.