Il territorio

Con Ciusa alla scoperta della Sardegna arcaica

Un museo da non perdere: così è stato definito dai turisti il Museo Ciusa di Nuoro su un noto portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Il museo ripercorre in circa 60 pezzi la produzione artistica di Francesco Ciusa, proponendo i momenti più intensi della sua ricerca stilistica a partire dai primi anni del Novecento sino agli anni Quaranta. In particolare l'allestimento museale vuole esaltare quello che nelle intenzioni dello scultore nuorese doveva costituire il ciclo de "I Cainiti”, un poema plastico dedicato al mondo della pastorizia nella Barbagia.
Il percorso proposto dal museo si conclude con il gesso della sua opera più conosciuta, "La madre dell’ucciso”, con la quale il ventiquattrenne Ciusa ottenne il riconoscimento della critica alla Biennale di Venezia del 1907.
Nella produzione di Ciusa non ci sono soltanto le sculture: nel 1919, per necessità economiche, si dedica alla ceramica e viene considerato l'iniziatore della moderna ceramica artistica sarda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.