Prodotti Sardi

Dorgali, quando l'artigianato si fa prezioso

Nella provincia di Nuoro l'artigianato ha sviluppato una propria originalità, mantenuta nel corso del tempo grazie all'isolamento del territorio. Una tradizione che ha raggiunto un livello qualitativo particolarmente alto soprattutto a Dorgali.
Artigianato qui significa in primis ceramica. Qui è nato Salvatore Fancello, scultore e ceramista, artista di fama internazionale a cui è dedicato il museo comunale. Qui preziose opere in ceramica, che descrivono la vita quotidiana, arricchiscono le vie cittadine.
Artigianato qui significa anche arte orafa, con i gioiellieri che continuano a lavorare la filigrana d'oro realizzando splendidi gioielli a partire dalla fede sarda, ma anche i bottoni che arricchiscono i costumi tradizionali e gli amuleti raffiguranti uomini e animali.
Artigianato qui significa pure lavorazione dei tappeti con la tecnica dell'annodato orientale, utilizzata a Dorgali, a Zeddiani e a Nuoro.
Artigianato qui è anche lavorazione della pelle (gli zaini in pelle prendono il nome di tascheddas), del legno e dei coltelli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.