Prodotti Sardi


Prodotti Sardi

Origliette o Trizzas dolce tipico sardo di Carnevale.

Dolce tipico sardo prodotto in particolare nel periodo di Carnevale. Questo dolce può avere varie forme e nomi diversi da zona a zona della Sardegna ma gli ingredienti sono sempre gli stessi. Le Chiacchere per esempio hanno gli stessi ingredienti ma a differenza delle Origliette non vanno bagnate n ...

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Ravioli di ricotta e spinaci alla Sarda.

Impastare in un’insalatiera la farina con le uova e un pizzico di sale, aiutandoci anche con mezzo bicchiere di acqua tiepida, fino a ottenere una pasta morbida ed elastica da lavorare.
In un’altra insalatiera metteremo la ricotta che sarà amalgamata con le uova, gli spinaci bolliti, il prezze ...

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Dorgali e i suoi vini

Dorgali da circa 3.500 anni è un'area ricchissima di vitigni autoctoni. I Romani la chiamavano Vinìola e quindi non sorprende che in questo territorio si produca ancora oggi uno tra i migliori Cannonau della Sardegna.
Dorgali da circa 3.500 anni è un'area ricchissima di vitigni autoctoni. I Ro ...

Scopri di più →
partner

La Rosticceria

La Rosticceria
Viale Repubblica, 36 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/202240

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Su Filindeu

Ho parlato in un post di alcuni giorni fa della Festa di San Francesco a Lula, accennando alle particolari tradizioni, anche a livello gastronomico, che accompagnano questo evento. La sacra accoglienza dell'ospite-pellegrino regna sovrana nel corso della festa e tutti i partecipanti vengono costant ...

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Torrone Sardo

Origine
Sarebbero stati gli arabi a portarlo nel bacino del Mediterraneo, in Sicilia, in Spagna, e a Cremona, strategico porto fluviale sul Po. Il torrone sarebbe quindi una variazione della famosa "cubbaita" o "giuggiolena", dolce arabo fatto di miele e sesamo. "Turròn" è un termine spagno ...

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Caschettese miele e matterello, matrimonio perfetto

Farina fine di grano duro, strutto, acqua e sale, più mandorle, miele, scorza d’arancia e spezie (zafferano, chiodi di garofano…). Ma sapete quanti dolci tradizionali sardi hanno in comune questi semplicissimi ingredienti? Tantissimi!
Il bello è che sono tutti diversi, tanto che, vedendoli, s ...

Scopri di più →
partner

Marongiu Franco Tendaggi

Marongiu Franco Tendaggi
Via S. Barbara, 2 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/255085

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Cinghiale Alla Nuorese

Tagliate il cinghiale a pezzetti e versateci sopra una marinata composta da 1/4 di vino rosso asciutto, 2 spicchi d'aglio pestati, una costa di sedano, una carota, una punta di rosmarino, un pò di maggiorana.
Dopo qualche ora estraete la carne, infarinatela leggermente e rosolatela con olio e cip ...

Scopri di più →
Prodotti Sardi

Su Filindeu

L'incontro di diverse culture mediterranee che si fondono con le tradizioni e i sapori di una terra ricca come la Sardegna, danno vita ancora oggi a piatti caratteristici e unici, che regalano a ogni luogo dell'isola un gusto antico e raro. Come quello della cucina pastorale e contadina, di cui è spesso protagonista la semola di grano duro, l'ingrediente da cui si produce una pasta di alta qualità che ben si presta a essere lavorata nelle forme più svariate, come quelle che danno vita al piatto tipico nuorese "Su filindeu".

Scopri di più →