Il Redentore


Il Redentore

Redentore 2018 di Nuoro, il programma

Dal 21 al 29 agosto 2018 la 118esima edizione della Festa del Redentore di Nuoro (Sardegna Centro, Barbagia). Tra fede, religione, tradizioni, folklore e costumi tradizionali e tanti eventi collaterali tra musica, enogastronomia, poesia...

Scopri di più →
Il Redentore

Festa del Redentore, preparativi per la 118esima edizione

La città di Nuoro è in fermento per la 118esima edizione della Festa del Redentore, che vedrà il suo culmine il 26 agosto 2018, con la sfilata in costume tradizionale nuorese.

Scopri di più →
Il Redentore

Torna La Festa del Redentore di Nuoro: 117esima edizione per l'evento più atteso della Sardegna

Il 20, 27 e 29 agosto 2017 torna l'appuntamento estivo più atteso dalla Sardegna e soprattutto dai nuoresi: la Festa del Redentore, un tripudio di maschere, colori e folklore,giunto alla sua 117esima edizione.Anche quest'anno, un programma tutto da scoprire e, soprattutto, da non perdere

Scopri di più →
partner

Ilos di Giusy Carente | Ricami

Ilos di Giusy Carente
V. Torino, 11 - 08025 OLIENA (NU)
Tel. 0784/288486

Scopri di più →
Il Redentore

Le celebrazioni per il Redentore con il costume tradizionale maschile del nuorese

Anche in occasione dei festeggiamenti per il Redentore di Nuoro, gli abitanti della città sarda sfoggiano i tipici costumi della tradizione. Da non perdere, l'abito tradizionale maschile...

Scopri di più →
Il Redentore

La statua del Redentore di Nuoro

La statua del Cristo redentore di Nuoro, oltre ad essere protagonista nei giorni dedicati alla festa del Santo, è uno dei monumenti più belli e rappresentativi della città. Opera dello scultore Vincenzo Jerace, è stata realizzata proprio all'inizio del XX secolo.

Scopri di più →
Il Redentore

La sagra del Redentore di Nuoro

la festa del Redentore nasce a seguito del Giubileo del 1900 quando viene fatta erigere la statua in onore di Gesù Redentore. Da allora a Nuoro, in Sardegna, viene celebrata la festa del Redentore che unisce i cittadini in una manifestazione al limite tra sacro e profano.

Scopri di più →
partner

Karalis Non Solo Tende | Tende da sole Cagliari

Karalis Non Solo Tende
Via R. Laconi, 18 - 09122 CAGLIARI (CA)
Tel. 070/240825 - Cell. 3316263991

Scopri di più →
Il Redentore

Festa del Redentore: gli eventi

La Festa del Redentore di Nuoro è uno degli appuntamenti fissi dell'estate sarda. Le celebrazioni, che si svolgono tra riti religiosi e folkloristici e sono dedicate al protettore della città, hanno luogo l'ultima domenica di agosto

Scopri di più →
Il Redentore

Eccellenze nuoresi: vini e liquor

In Sardegna già nel 1300 a.C. veniva praticata la viticoltura dalla civiltà enoica, antecedente ai Fenici, come testimoniano importanti ritrovamenti negli scavi di Borore a circa 50 km da Nuoro. Ancora oggi, la produzione di vino è tra le attività più fiorenti dell'isola e l'imprenditoria liquoristica è in crescita anche a livello europeo.

Scopri di più →
Il Redentore

La sagra del redentore: la tradizione

Quando nel 1901 papa Leone XIII scelse il monte Ortobene, che domina Nuoro, per collocarvi una gigantesca statua del Cristo Redentore, non solo i nuoresi, ma tutti i sardi decisero di festeggiare il 29 agosto con solenni celebrazioni religiose e laiche per mantenere vive sia la fede sia le tradizioni isolane.

Scopri di più →
partner

Il Portico Ristorante | Cucina tipica sarda

Il Portico Ristorante
Via Mons. Bua, 13 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/232909

Scopri di più →
Il Redentore

Festa del redentore di Nuoro: verso la nuova edizione

A Nuoro, come in tutta la Barbagia, le tradizioni hanno un valore enorme per la popolazione, specie quando si tratta di rendere omaggio a simboli sacri legati alla storia del territorio. In quest'ottica la città barbaricina si prepara alla nuova edizione della Festa del Redentore che, come ogni anno, si svolge il 29 Agosto e coinvolge abitanti e turisti in un vortice di eventi e appuntamenti di fede.

Scopri di più →