Il Redentore


Il Redentore

Torna La Festa del Redentore di Nuoro: 117esima edizione per l'evento più atteso della Sardegna

Il 20, 27 e 29 agosto 2017 torna l'appuntamento estivo più atteso dalla Sardegna e soprattutto dai nuoresi: la Festa del Redentore, un tripudio di maschere, colori e folklore,giunto alla sua 117esima edizione.Anche quest'anno, un programma tutto da scoprire e, soprattutto, da non perdere

Scopri di più →
Il Redentore

Le celebrazioni per il Redentore con il costume tradizionale maschile del nuorese

Anche in occasione dei festeggiamenti per il Redentore di Nuoro, gli abitanti della città sarda sfoggiano i tipici costumi della tradizione. Da non perdere, l'abito tradizionale maschile...

Scopri di più →
Il Redentore

La statua del Redentore di Nuoro

La statua del Cristo redentore di Nuoro, oltre ad essere protagonista nei giorni dedicati alla festa del Santo, è uno dei monumenti più belli e rappresentativi della città. Opera dello scultore Vincenzo Jerace, è stata realizzata proprio all'inizio del XX secolo.

Scopri di più →
partner

Maggycar

Maggycar
Via Dessanay, 13/15 - 08100 Nuoro (NU)
Tel. 0784/258031

Scopri di più →
Il Redentore

La sagra del Redentore di Nuoro

la festa del Redentore nasce a seguito del Giubileo del 1900 quando viene fatta erigere la statua in onore di Gesù Redentore. Da allora a Nuoro, in Sardegna, viene celebrata la festa del Redentore che unisce i cittadini in una manifestazione al limite tra sacro e profano.

Scopri di più →
Il Redentore

Festa del Redentore: gli eventi

La Festa del Redentore di Nuoro è uno degli appuntamenti fissi dell'estate sarda. Le celebrazioni, che si svolgono tra riti religiosi e folkloristici e sono dedicate al protettore della città, hanno luogo l'ultima domenica di agosto

Scopri di più →
Il Redentore

Eccellenze nuoresi: vini e liquor

In Sardegna già nel 1300 a.C. veniva praticata la viticoltura dalla civiltà enoica, antecedente ai Fenici, come testimoniano importanti ritrovamenti negli scavi di Borore a circa 50 km da Nuoro. Ancora oggi, la produzione di vino è tra le attività più fiorenti dell'isola e l'imprenditoria liquoristica è in crescita anche a livello europeo.

Scopri di più →
partner

La Rosticceria

La Rosticceria
Viale Repubblica, 36 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/202240

Scopri di più →
Il Redentore

La sagra del redentore: la tradizione

Quando nel 1901 papa Leone XIII scelse il monte Ortobene, che domina Nuoro, per collocarvi una gigantesca statua del Cristo Redentore, non solo i nuoresi, ma tutti i sardi decisero di festeggiare il 29 agosto con solenni celebrazioni religiose e laiche per mantenere vive sia la fede sia le tradizioni isolane.

Scopri di più →
Il Redentore

Festa del redentore di Nuoro: verso la nuova edizione

A Nuoro, come in tutta la Barbagia, le tradizioni hanno un valore enorme per la popolazione, specie quando si tratta di rendere omaggio a simboli sacri legati alla storia del territorio. In quest'ottica la città barbaricina si prepara alla nuova edizione della Festa del Redentore che, come ogni anno, si svolge il 29 Agosto e coinvolge abitanti e turisti in un vortice di eventi e appuntamenti di fede.

Scopri di più →
Il Redentore

I significati della Festa del Redentore di Nuoro

Le celebrazioni legate alla Statua del Redentore hanno dato vita ad una popolarissima sagra che a fine agosto richiama a Nuoro frotte di turisti dall'Italia e dal mondo. Ma come nasce questa festa? E perché assomma in sé momenti spirituali e momenti di folklore? Ecco i significati che si celano dietro il Redentore.

Scopri di più →
partner

Odiben Apparecchi Acustici

Odiben Apparecchi Acustici
Via Trieste, 65 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/253050

Scopri di più →
Il Redentore

Scoprire Nuoro con la Festa del Redentore

Chi non è mai stato Nuoro e pensa di recarsi finalmente nella roccaforte della Sardegna centro-occidentale in estate può scegliere una delle occasioni in cui la città si mostra al suo meglio, ossia l'agostana Festa del Redentore.

Scopri di più →