Il territorio


Il territorio

Nuoro: dove nasce Grazia Deledda

Città sarda ricca di storia e di cultura, Nuoro è famosa anche per aver dato i natali alla scrittrice Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Numerosi sono gli angoli della città e gli eventi che celebrano questa grande e prolifica autrice italiana, come è possibile notare visitando il sito.

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro le architetture religiose

Non c'è dubbio che il simbolo religioso più caro ai nuoresi sia la colossale statua del Cristo Redentore che si trova sul monte [strong]Ortobene[/strong], tuttavia sono numerose le chiese di interesse artistico che sorgono in ogni punto della città. Passeggiamo per Nuoro alla loro scoperta.

Scopri di più →
Il territorio

Grazia Deledda: il premio Nobel di Sardegna

Ben pochi letterati italiani possono vantare l'onore di essere stati insigniti del premio Nobel e, tra essi una sola donna, ha potuto fregiarsi tanto onore: Grazia Deledda. La scrittrice, nata a Nuoro nel 1871, è senza dubbio la sarda più illustre e la città ha trasformato la sua casa natale in un museo dove è possibile ripercorrere le tappe della sua vita.

Scopri di più →
partner

Agenzia Esse Z | Pratiche auto

Agenzia Esse Z
Via Brigata Sassari, 72 - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/36474

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: la magia delle tradizioni sarde

Nel ricchissimo patrimonio tradizionale sardo la magia occupa un ruolo di primo piano: molte usanze che oggi sembrano "semplicemente" folkloristiche hanno dietro di sé una lunga storia, che rimanda ad antiche credenze e a riti dalle radici pagane, legati ad una civiltà contadina che si difendeva come poteva da sciagure e malanni.

Scopri di più →
Il territorio

Un week end a Nuoro

Fulcro della Sardegna centro-orientale,Nuoro è una destinazione che non delude chi si sposta per un week end: tra musei, monumenti e bellezze naturali, l'unico rischio è che non bastino due giorni per vedere tutto.

Scopri di più →
Il territorio

Festa del Redentore: c'è grande attesa per l'edizione 2016

L'aria calda delle prime serate di primavera comincia a ribadire la suggestione delle bellissime tradizioni sarde. La Festa del Redentore di Nuoro è una delle tradizione più impregnate di storia e più riconosciute come attrattiva per i tanti visitatori occasionali o abitudinari che ogni estate scelgono la bellissima isola sarda come meta delle proprie vacanze

Scopri di più →
partner

Farmacia Nieddu | Dott. Domenico Nieddu

Farmacia Nieddu
Viale Repubblica - 08100 NUORO (NU)
Tel. 0784/201738

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro: la città ed il suo monte

La Festa del Redentore di Nuoro si svolge in una delle perle di Sardegna, una delle città peraltro più importanti di tutta l'isola. Nuoro ha una storia importante la cui risonanza ancora oggi acquista spessore rendendola un fulcro dell'attività turistica regionale

Scopri di più →
Il territorio

Nuoro e la tradizione del Santo

La festa, o Sagra, del Redentore a Nuoro è uno degli appuntamenti più attesi di tutto l'anno, ben raccontata su www.festadelredentorenuoro.it.

Scopri di più →
Il territorio

Il Redentore e le celebrazioni

Sin dal 1901, l'ultima settimana di agosto, si celebra a Nuoro la famosa festa in onore del Redentore, cui è dedicato un apposito sito web (www.festadelredentorenuoro.it). L'evento ricorda la messa in posa sulla cima del monte Ortobene dell'imponente statua dedicata al Cristo Redentore

Scopri di più →
partner

Arredamenti Gungui | Showroom immobiliare

Arredamenti Gungui
Via Vitt. Emanuele II, 118 - 08024 MAMOIADA (NU)
Tel. 0784/56170

Scopri di più →
Il territorio

Ovodda e Lodine, quando il Carnevale è di mercoledì

L'ultimo giorno di Carnevale è il martedì grasso. Vero, quasi sempre. Ma non nel caso di Ovodda e Lodine, dove si festeggia il Mercoledì della Ceneri (Merhulis de Lessia). In entrambi i casi inoltre il protagonista assoluto del Carnevale è un fantoccio.

Scopri di più →